Illuminati Brut VSQ

Illuminati Brut VSQ

0.75 l
Illuminati Illuminati Brut VSQ Spumante
Gambero Rosso: Due bicchieri

Esaurito

15,90 €
Un grande Spumante metodo classico abruzzese maturato sulle proprie fecce per 30-36 mesi.
Fresco e con una spuma fine ed elegante, è la dimostrazione che anche in Abruzzo si possono fare ottimi spumanti! Da provare!
Abbinamenti: antipasti, salumi leggeri, formaggi dolci, piatti a base di pesce e carni bianche, sformati di verdure
Illuminati
Dettagli
La prima fermentazione avviene in autoclavi di acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione avviene in bottiglia molto lentamente, in grotte freschissime (11-12°C circa), lasciando maturare il prodotto sulle proprie fecce per 30-36 mesi. Si procede alla tradizionale operazione manuale dello scuotimento delle bottiglie, detta remuage, collocate sulle pupitres. L'operazione viene completata con la sboccatura e dopo l'affinamento lo spumante è pronto per essere immesso sul mercato.
Scheda del vino
Regione

Abruzzo

Vitigno principale No
Uvaggio No
Alcol (%) 12
L'azienda

Illuminati

Illuminati

Da una passione nata più di cento anni fa per la terra di Controguerra e le sue uve generose, nella famiglia Illuminati da generazioni si continua a tramandare l'arte sapiente di produrre vino.

La storia inizia nel 1890 quando Nicola Illuminati fonda la sua casa vinicola, conosciuta come "Fattoria Nicò". L'Azienda viene gestita in modo artigianale e questo assicura la genuinità del vino prodotto, sia per il taglio che per la vendita in damigiane, come si usava ai quei tempi. Questa caratteristica artigianale della produzione viene ereditata dal nipote Dino, che dagli anni Cinquanta è a capo dell'Azienda di famiglia. L'impulso all'attività vitivinicola e l'espansione della superficie coltivata sono tali che, dai primi anni Settanta, Dino Illuminati inizia l'imbottigliamento. In breve conquista l'eccellenza della produzione, con vini da riserva conosciuti in tutto il mondo. Altissima qualità arricchita dal valore aggiunto della tradizione artigianale

Dino Illuminati ha l'orgoglio e la testardaggine dei vignaioli abruzzesi: senza di lui e senza la sua produzione di vini la DOC Controguerra e la DOCG Colline Teramane non sarebbero esistite.

Nonostante i suoi vini premiati dal Gambero Rosso con i Tre Bicchieri per dieci anni, Dino Illuminati è rimasto un vignaiolo semplice, con la voglia di far conoscere il vino rosso Montepulciano d'Abruzzo, il vino bianco Trebbiano d'Abruzzo e gli altri vini tipici della regione Abruzzo con bottiglie di buon vino che tutti possano permettersi di comprare.

Anno dopo anno i vini della cantina Illuminati riscuotono il consenso degli appassionati di vino e delle maggiori guide italiane sui vini come la guida del Gambero Rosso e la guida Slow Food, pur mantenendo il valore di artigianalità di un'azienda vinicola familiare. Il segreto del loro successo? I vini Illuminati sono vini ricchi e al tempo stesso vini semplici e godibili fino all'ultimo bicchiere, come il suo vino Montepulciano d'Abruzzo Riparosso .

Scegliete la freschezza dei vini bianchi Controguerra DOC, come i vini autoctoni abruzzesi quali il vino Pecorino e il vino Passerina, scegliete i suoi vini rossi Montepulciano d'Abruzzo come il Riparosso o l'Ilico per la vostra tavola di tutti i giorni, regalate il pluripremiato vino Montepulciano d'Abruzzo Zanna ad un intenditore oppure provate la nuova etichetta Lumeggio, con tutto il carattere delle uve rosse abruzzesi in versione vino rosso o vino rosé.

Abbinamenti Antipasti, salumi leggeri, formaggi dolci, piatti a base di pesce e carni bianche, sformati di verdure.
Occasione Cena vegetariana
Dai un'occhiata anche a

 

Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati