Illuminati Loré Vino da Tavola da Muffa Nobile

Illuminati Loré Vino da Tavola

0.375 l
Illuminati Illuminati Loré Vino da Tavola Dolce

Disponibile

In enoteca: 18,90 €

su Vino.it: 15,90 €

Questo prezioso nettare nasce da una selezione accurata dei grappoli, raccolti nei mesi di novembre-dicembre in diverse fasi, privilegiando quelli più attaccati dalla preziosa muffa nobile. La pigiatura soffice permette di ottenere solo il meglio e l'affinamento in botti di rovere francese da 225 litri per 12-14 mesi rende regala a questo vino un'eleganza unica.
Un vino da meditazione brillante e dai profumi intensi e dolci, che accompagna perfettamente formaggi stagionati e piatti a base di fegato d'oca oltre a ogni tipo di dessert.
Abbinamenti: dessert, formaggi stagionati e fegato d'oca
Illuminati
Dettagli
l vitigno trebbiano d’Abruzzo è allevato con il sistema a pergola (tendone) con un’intensità d’impianto di 1.100 ceppi per ettaro (3m x 3m), mentre il vitigno sauvignon è allevato con il sistema a controspalliera (3m x 1,5m), circa 2.200 ceppi per ettaro. La vendemmia è tardiva, in genere nei mesi di novembre-dicembre e si realizza in più tempi, scegliendo grappoli o parte di essi maggiormente attaccati dalla muffa nobile. Le uve raccolte, molto ricche di zuccheri vengono pigiate in modo soffice ed il mosto ottenuto viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox. Dopo la fermentazione il vino viene travasato in carati di rovere francese da 225 litri dove rimane circa 12-14 mesi.
Scheda del vino
Vitigno principale Trebbiano d’Abruzzo 70%
Uvaggio No
Alcol (%) 13
L'azienda

Da una passione nata più di cento anni fa per la terra di Controguerra e le sue uve generose, nella famiglia Illuminati da generazioni si continua a tramandare l'arte sapiente di produrre vino.

La storia inizia nel 1890 quando Nicola Illuminati fonda la sua casa vinicola, conosciuta come "Fattoria Nicò". L'Azienda viene gestita in modo artigianale e questo assicura la genuinità del vino prodotto, sia per il taglio che per la vendita in damigiane, come si usava ai quei tempi. Questa caratteristica artigianale della produzione viene ereditata dal nipote Dino, che dagli anni Cinquanta è a capo dell'Azienda di famiglia. L'impulso all'attività vitivinicola e l'espansione della superficie coltivata sono tali che, dai primi anni Settanta, Dino Illuminati inizia l'imbottigliamento. In breve conquista l'eccellenza della produzione, con vini da riserva conosciuti in tutto il mondo. Altissima qualità arricchita dal valore aggiunto della tradizione artigianale. Una costante nella famiglia Illuminati. Accanto a Dino, l'uomo che ha fatto la storia di questa Azienda, la moglie Marina e l'intera famiglia, che si dedica con passione alla crescita e al successo dei Vini Illuminati. E accanto ai figli Lorenzo, Stefano e Anna, anche il nipotino Nicola che dopo più di un secolo e quattro generazioni, con orgoglio del nonno Dino, raccoglie idealmente l'eredità del primo "Nicò"

Abbinamenti dessert, formaggi stagionati e fegato d'oca
Occasione A lume di candela
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati