Illuminati Pligia Bianco 2016 Controguerra DOC

Illuminati Pligia Bianco 2016 Controguerra DOC

0.75 l
Illuminati Illuminati Pligia Bianco 2016 Controguerra DOC Bianco https://vino.it/media/catalog/product/p/l/pligia_1_1.jpg

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 7,90 €

su Vino.it: 6,90 €


1 bicchiere Gambero Rosso per l'annata 2015

Trebbiano d'Abruzzo, Passerina e Chardonnay per questo bianco fresco e accattivante. Ideale con gli antipasti di verdure e i piatti vegetariani in genere, sarà perfetto anche per le carni bianche e i formaggi freschi. Perfetto per la tua cena romantica!
Abbinamenti: antipasti, salumi, sformati di verdure, soufflé al formaggio, formaggi freschi, piatti a base di pesce e carni bianche
Illuminati

Scheda del vino Illuminati Pligia Bianco 2016

Regione

Abruzzo

Vitigno principale Trebbiano d’Abruzzo
Uvaggio Trebbiano d’Abruzzo 70%, Passerina 15% e Chardonnay 15%.
Alcol (%) 12
Contiene solfiti
Imbottigliato da Azienda Agricola ILLUMINATI s.s.a. - Controguerra (TE) ITALY
L’azienda

Illuminati

Illuminati

Da una passione nata più di cento anni fa per la terra di Controguerra e le sue uve generose, nella famiglia Illuminati da generazioni si continua a tramandare l'arte sapiente di produrre vino.

La storia inizia nel 1890 quando Nicola Illuminati fonda la sua casa vinicola, conosciuta come "Fattoria Nicò". L'Azienda viene gestita in modo artigianale e questo assicura la genuinità del vino prodotto, sia per il taglio che per la vendita in damigiane, come si usava ai quei tempi. Questa caratteristica artigianale della produzione viene ereditata dal nipote Dino, che dagli anni Cinquanta è a capo dell'Azienda di famiglia. L'impulso all'attività vitivinicola e l'espansione della superficie coltivata sono tali che, dai primi anni Settanta, Dino Illuminati inizia l'imbottigliamento. In breve conquista l'eccellenza della produzione, con vini da riserva conosciuti in tutto il mondo. Altissima qualità arricchita dal valore aggiunto della tradizione artigianale

Dino Illuminati ha l'orgoglio e la testardaggine dei vignaioli abruzzesi: senza di lui e senza la sua produzione di vini la DOC Controguerra e la DOCG Colline Teramane non sarebbero esistite.

Nonostante i suoi vini premiati dal Gambero Rosso con i Tre Bicchieri per dieci anni, Dino Illuminati è rimasto un vignaiolo semplice, con la voglia di far conoscere il vino rosso Montepulciano d'Abruzzo, il vino bianco Trebbiano d'Abruzzo e gli altri vini tipici della regione Abruzzo con bottiglie di buon vino che tutti possano permettersi di comprare.

Anno dopo anno i vini della cantina Illuminati riscuotono il consenso degli appassionati di vino e delle maggiori guide italiane sui vini come la guida del Gambero Rosso e la guida Slow Food, pur mantenendo il valore di artigianalità di un'azienda vinicola familiare. Il segreto del loro successo? I vini Illuminati sono vini ricchi e al tempo stesso vini semplici e godibili fino all'ultimo bicchiere, come il suo vino Montepulciano d'Abruzzo Riparosso .

Scegliete la freschezza dei vini bianchi Controguerra DOC, come i vini autoctoni abruzzesi quali il vino Pecorino e il vino Passerina, scegliete i suoi vini rossi Montepulciano d'Abruzzo come il Riparosso o l'Ilico per la vostra tavola di tutti i giorni, regalate il pluripremiato vino Montepulciano d'Abruzzo Zanna ad un intenditore oppure provate la nuova etichetta Lumeggio, con tutto il carattere delle uve rosse abruzzesi in versione vino rosso o vino rosé.

Tappo Sughero
Abbinamenti Antipasti, salumi, sformati di verdure, soufflé al formaggio, formaggi freschi, piatti a base di pesce e carni bianche
Occasione A lume di candela, Cena vegetariana, Happy Hour, Notte Rosa, Pic Nic