La Spinetta Gallina 2013 Barbera d'Alba DOC

La Spinetta Gallina 2013 Barbera d'Alba DOC

0.75 l
La Spinetta La Spinetta Gallina 2013 Barbera d'Alba DOC Rosso https://vino.it/media/catalog/product/b/a/barbera_gallina.jpg

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

47,90 €
Questa barbera nasce da vecchie viti di 40 anni! Il prezioso affinamento di 16-18 mesi in barrique e il successivo riposo in bottiglia valorizzano i suoi profumi di cioccolato fondente, frutti rossi e spezie e il suo gusto vellutato ed elegante, unito ad una struttura eccezionale, che permetterà ai più pazienti di far invecchiare in cantina questo vino anche per più di 20 anni!
Abbinamenti: carne alla griglia, formaggi stagionati, fonduta

Scheda del vino La Spinetta Gallina 2013

Regione

Piemonte

Vitigno principale Barbera
Uvaggio Barbera 100%
Alcol (%) 14.5
Contiene solfiti
Imbottigliato da La Spinetta - ICRF. CN 5832 - Ginzane Cavour - Italia
L’azienda La storia della famiglia Rivetti ha inizio nel 1890, quando Giovanni Rivetti, il nonno dei tre fratelli Carlo, Bruno e Giorgio, lascia il Piemonte per emigrare in Argentina. Come la maggior parte degli italiani di quell'epoca, il suo sogno è quello di trovare fortuna e di ritornare successivamente in patria per diventare un grande produttore di vino. Lui purtroppo non ci riesce, ma a realizzare il suo sogno è il figlio Giuseppe (soprannominato Pin), il quale sposa Lidia, acquista vigneti e inizia a produrre vino. La famiglia ha obiettivi molto ambiziosi; nel 1985 LA SPINETTA inizia a produrre il suo primo vino rosso, Barbera Cà di Pian, seguito da altri grandi rossi negli anni successivi. Nel 1989 i tre fratelli Rivetti dedicano al padre l'assemblaggio Pin. Nel 1995 vede la luce il primo Barbaresco, Gallina nel 1996 seguono il Barbaresco Starderi e la Barbera d'Alba Gallina. Negli anni seguenti, 1997 il Barbaresco Valeirano e nel 1998 nasce la Barbera d'Asti Superiore. Nel 2000 la famiglia inizia a produrre il tanto ambito Barolo Campè. I Rivetti acquistano vigneti a Grinzane Cavour e costruiscono una cantina altamente moderna e tecnologica, LA SPINETTA Campè.
Tappo Sughero
Abbinamenti carne alla griglia, formaggi stagionati, fonduta
Occasione A lume di candela, Business lunch, Degustazione tra esperti, Happy Hour, Un grande classico per non sbagliare