Maixei Barbadirame 2015 Dolceacqua Superiore DOC

Maixei Barbadirame 2015 Dolceacqua Superiore DOC

0.75 l
Maixei Maixei Barbadirame 2015 Dolceacqua Superiore DOC Rosso https://vino.it/media/catalog/product/b/a/barbadirama_2.jpg

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 24,50 €

su Vino.it: 20,90 €

Maixei è un vino estremo, perché nasce da uve di Rossese coltivate su fazzoletti di terra rubati alla coste ligure (il termine Maixei infatti è usato nel ponente ligure per indicare i muretti a secco che sostengono le fasce di terra destinate alla coltivazione di vigneti).
Un rosso piacevolissimo, affinato in barriques di secondo passaggio, e dal sapore morbido, sapido, leggermente caldo e vellutato con piacevole, tipico fondo amarognolo. I profumi richiamano la fragola di bosco, la rosa e la viola appassita, con l’affinamento compaiono anche note di liquirizia e di erbe aromatiche.

Abbinamenti: carni rosse e cacciagione

Scheda del vino Maixei Barbadirame 2015

Regione

Liguria

Vitigno principale Rossese di Ventimiglia
Uvaggio Rossese di Ventimiglia 100%
Alcol (%) 14.00
Contiene solfiti
L’azienda La Cooperativa Riviera dei Fiori scarl nasce nel 1978 per riunire i produttori di vino Rossese di Dolceacqua sparsi sul territorio. Dopo pochi anni, grazie all’impegno dei viticoltori, la produzione di Rossese di Dolceacqua ha avuto uno slancio qualitativo notevole, ottenendo riconoscimenti importanti nel settore enologico. Nel 2007 la cooperativa crea la linea di vini Maixei. Il termine dialettale maixei [che si pronuncia /maiƷεi/] è usato nel ponente ligure per indicare i muretti a secco che sostengono le fasce di terra destinate alla coltivazione di vigneti, uliveti, fiori e ortaggi. Su questi terreni coltivati a terrazze, che rendono così caratteristico il paesaggio, crescono le vigne del Rossese da cui nascono i vini Maixei.
Tappo Sughero
Abbinamenti carni rosse e cacciagione
Occasione Degustazione tra esperti