Maixei Barbadirame 2015 Dolceacqua Superiore DOC

Maixei Vermentino 2018 Riviera Ligure di Ponente DOC

0.75 l
Maixei Maixei Vermentino 2018 Riviera Ligure di Ponente DOC Bianco https://vino.it/media/catalog/product/m/a/maixei-riviera-ligure-di-ponente-vermentino.png
A.I.S.: Tre viti

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 15,50 €

su Vino.it: 14,50 €

Il Vermentino di Maixei nasce dalle uve di Vermentino della Riviera Ligure di Ponente raccolte a mano e pressate in modo soffice. Parte dell’uva, prima della classica vinificazione in bianco viene messa a macerare con neve carbonica per qualche ora per accentuare il carattere e la tipicità.
Nel bicchiere ha il tipico colore giallo con sfumature verdoline, profumi freschi con spiccate note agrumate, e un sapore equilibrato ed elegante.
Il bianco perfetto per i piatti di mare con ingredienti semplici, che sappiano esaltare la materia prima!
Abbinamenti: carni rosse e cacciagione

Scheda del vino Maixei Vermentino 2018

Regione

Liguria

Vitigno principale Vermentino
Uvaggio Vermentino 100%
Alcol (%) 12.5
L’azienda La Cooperativa Riviera dei Fiori scarl nasce nel 1978 per riunire i produttori di vino Rossese di Dolceacqua sparsi sul territorio. Dopo pochi anni, grazie all’impegno dei viticoltori, la produzione di Rossese di Dolceacqua ha avuto uno slancio qualitativo notevole, ottenendo riconoscimenti importanti nel settore enologico. Nel 2007 la cooperativa crea la linea di vini Maixei. Il termine dialettale maixei [che si pronuncia /maiƷεi/] è usato nel ponente ligure per indicare i muretti a secco che sostengono le fasce di terra destinate alla coltivazione di vigneti, uliveti, fiori e ortaggi. Su questi terreni coltivati a terrazze, che rendono così caratteristico il paesaggio, crescono le vigne del Rossese da cui nascono i vini Maixei.
Tappo Sughero
Abbinamenti carni rosse e cacciagione
Occasione Degustazione tra esperti