Marabino Archimede 2010 Eloro Pachino Riserva DOC

Marabino Archimede 2010 Eloro Pachino Riserva DOC

0.75 l
Marabino Marabino Archimede 2010 Eloro Pachino Riserva DOC Rosso https://vino.it/media/catalog/product/m/a/marabino_archimede_riserva_2010.jpg
Gambero Rosso: Due bicchieri
A.I.S.: Due viti

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

21,00 €
Un rosso geniale dedicato ad Archimede nato, vissuto e deceduto proprio a Siracusa.
Non lontano da Pachino, dalle uve dei vigneti coltivati secondo i criteri biodinamici e secondo matematica precisione con il sistema tradizionale ad alberello, nasce questo Nero d'Avola in purezza, che affina in botti di rovere da 60 hl. per 20 mesi circa.
Assoluto, avvolgente ed enigmatico, un vino d'eccezione in grado di distinguersi tra tutti per la sua qualità e per il suo carattere profondamente siciliano.


Abbinamenti: selvaggina, carne rossa, arrosti
Dettagli
Un vino da condividere con chi è amante dei vini di carattere e complessi, magari accompagnato da filetto di maiale, arrosto di cinghiale o tagliatelle alla lepre.

Scheda del vino Marabino Archimede 2010

Vitigno principale Nero d'Avola
Alcol (%) 14
Contiene solfiti
Imbottigliato da Soc. Agr. MARABINO S.R.L. - Siracsusa -Italia
L’azienda Coltivare il sapore, il profumo, la genuinità, l’autenticità dei prodotti della terra di Sicilia: questa l’ambizione della Marabino, nata nella zona sud orientale della Sicilia in val di Noto nelle contrade “Buonivini” e “Barone” del rinomato comprensorio DOC ‘Eloro & Noto’. Sorta nel 2002 grazie alla passione per l’antica “attività agreste” dei proprietari, imprenditori di successo del gruppo Irservice, la cantina si affaccia su 30 ettari di terreno vitati dominando con il suo colore purpureo il paesaggio circostante. La vocazione aziendale è prevalentemente rivolta ai vitigni autoctoni della zona quali il Moscato di Noto e il Nero d’Avola, insieme ad una accurata selezione di diversi cloni di Chardonnay Marabino ha scelto di usare esclusivamente prodotti naturali che seguono i principi dell’agricoltura biodinamica, per aiutare la vigna a trovare e mantenere l’equilibrio in sintonia con la natura e per far esprimere finalmente al vino la profondità del carattere della propria terra.
Tappo Sughero
Abbinamenti selvaggina, carne rossa, arrosti
Occasione Serata tra amici