Paolo Conterno Riserva Ginestra 2005 Barolo DOCG

Paolo Conterno Riserva Ginestra 2005 Barolo DOCG

0.75 l
Paolo Conterno Paolo Conterno Riserva Ginestra 2005 Barolo DOCG Rosso
Gambero Rosso: Tre bicchieri

Esaurito

In enoteca: 80,00 €

su Vino.it: 59,80 €

Questo Barolo Riservasi può considerare il fratello “maggiore” del Barolo Ginestra; la selezione ancora più accurata dei grappoli permette di ottenere il massimo della complessità e dei profumi, che evolvono con l'invecchiamento.
Abbinamenti: primi a base carne, carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati
Dettagli
Colore granato scuro. Elegante e armonioso nei profumi con note fruttate persistenti, speziate, balsamiche e minerali. Corpo caldo e forte, equilibrato nei sapori e potente negli aromi. Finale lungo e intenso. Si presta ad un lungo invecchiamento anche per un periodo superiore ai quindici anni.
Scheda del vino
Vitigno principale Nebbiolo da Barolo
Uvaggio No
Alcol (%) 14.50
L'azienda

I Conterno si definiscono "artigiani" del Nebbiolo.

Nel lontano 1886 Paolo Conterno, iniziò a coltivare Nebbiolo, Barbera e Dolcetto. Infaticabile lavoratore e mente di grandi intuizioni, destinò alla coltivazione le zone più favorevoli della collina Ginestra, suddividendole per tipologia, esposizione e terreno.

Da quattro generazioni la famiglia Conterno tramanda la passione per il Nebbiolo e per il vino di qualità, che nasce da fatica e impegno.

Ogni bottiglia di Paolo Conterno racconta della storia di una famiglia e del Nebbiolo, che più di ogni altro vitigno richiede pazienza e dedizione.

Abbinamenti Primi a base carne, carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati
Occasione Barbeque
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati