Pio Cesare Barolo 2010 Barolo DOCG

Pio Cesare Barolo 2010 Barolo DOCG

0.75 l
Pio Cesare Pio Cesare Barolo 2010 Barolo DOCG Rosso
Gambero Rosso: Due bicchieri
A.I.S.: Tre viti
Bibenda: Quattro grappoli
Parker: 95 punti
Wine Spectator: 92 punti

Esaurito

49,90 €
Annata eccezionale per questo Barolo. Il paziente affinamento di 3 anni in botti di rovere francese dà vita a questo grande Barolo di stile classico, che è una perfetta sintesi di eleganza, complessità, struttura. Un grande classico da regalare o regalarsi, ottimo in abbinamento con piatti di selvaggina e grandi arrosti, ma che saprà premiare chi avrà la pazienza di aspettare e lasciarlo riposare per alcuni anni nella quiete della cantina
Abbinamenti: carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati, selvaggina
Pio Cesare
Dettagli
Da uve 100% Nebbiolo, vinificato in acciaio e affinato per oltre 3 anni in botti di rovere francese, il Barolo Pio Cesare è di stile classico, di corpo ed eleganza, di struttura e armonia, con tannini soffici ed un giusto frutto, austero ma pronto. Di lunghissima vita.
Scheda del vino
Vitigno principale Nebbiolo
Uvaggio No
Alcol (%) 14.50
L'azienda

La cantina Pio Cesare ha una storia antica, che inizia nel 1881 con il suo fondatore: Pio Cesare (Cesare di nome e Pio di cognome).

Pio Cesare è stato uno dei primi a credere nelle grandi potenzialità del Barolo, del Barbaresco e degli altri grandi vini delle Langhe ed e' stato fra i primi a produrli ed a farli conoscere.

Da cinque generazioni, la famiglia si dedica con scrupolosa dedizione alle vigne nei principali "cru", e continua a produrre i vini nelle antiche Cantine di Alba, percorse e delimitate dalle vecchia mura romane della Citta.'

I vini di Pio Cesare rappresentano oggi come allora un goccio di storia del vino del Piemonte!

Abbinamenti Carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati, selvaggina
Occasione Un grande classico per non sbagliare
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati