Pio Cesare Ornato 2009 Barolo DOCG

Pio Cesare Ornato 2009 Barolo DOCG

0.75 l
Pio Cesare Pio Cesare Ornato 2009 Barolo DOCG Rosso https://vino.it/media/catalog/product/4/1/412_1.jpg
Bibenda: Quattro grappoli
Wine Spectator: 92 punti

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

54,90 €
Tutta la cura nella selezione delle uve nei migliori vigneti, tutta l'esperienza di una cantina storica del Barolo, per un vino di eccezionale complessità e struttura che viene prodotto in piccole quantità e solo nelle annate migliori. Un vino in grado di soddisfare anche i palati più esigenti e di far bella mostra di sé anche le cantine più esclusive.
Abbinamenti: carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati, selvaggina
Pio Cesare
Dettagli
Prodotto con uve da diversi appezzamenti della Cascina Ornato a Serralunga d'Alba , di proprietà della Famiglia Pio, per esaltare le caratteristiche del Barolo di Serralunga, da sempre di grande struttura e longevità. Potenza, struttura, concentrazione, frutto maturo e polpa, tannini morbidi, tabacco. Immediato, ma di lunghissima vita. Prodotto in piccola quantità, solo in annate di particolare pregio.

Scheda del vino Pio Cesare Ornato 2009

Regione

Piemonte

Vitigno principale Nebbiolo
Alcol (%) 14
Contiene solfiti
Imbottigliato da Pio Cesare - Alba (CN) - Italia
L’azienda

La cantina Pio Cesare ha una storia antica, che inizia nel 1881 con il suo fondatore: Pio Cesare (Cesare di nome e Pio di cognome).

Pio Cesare è stato uno dei primi a credere nelle grandi potenzialità del Barolo, del Barbaresco e degli altri grandi vini delle Langhe ed e' stato fra i primi a produrli ed a farli conoscere.

Da cinque generazioni, la famiglia si dedica con scrupolosa dedizione alle vigne nei principali "cru", e continua a produrre i vini nelle antiche Cantine di Alba, percorse e delimitate dalle vecchia mura romane della Citta.'

I vini di Pio Cesare rappresentano oggi come allora un goccio di storia del vino del Piemonte!

Tappo Sughero
Abbinamenti Carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati, selvaggina
Occasione Degustazione tra esperti