I vini perfetti con le lasagne

I vini perfetti con le lasagne

Le lasagne al forno sono uno dei primi piatti simbolo della cucina italiana e del pranzo della domenica, uno dei ricordi di infanzia per molti di voi, che si svegliavano con il profumo del ragù che bisognava lasciare cuocere a lungo in pentola, ma la domanda è: quale vino abbinare alle lasagne?

LASAGNE ALLA BOLOGNESE: ricche e goduriose, con il loro alternarsi di pasta fresca, besciamella, ragù e parmigiano reggiano grattugiato, le lasagne alla bolognese sono un piatto che dà soddisfazione e sono uno degli abbinamenti cibo vino più golosi. Ma qual è il vino ideale per le lasagne tipiche dell'Emilia da Modena a Bologna? La presenza della besciamella con un pizzico di noce moscata dà una tendenza dolce che si mescola con il ragù salato e saporito: ecco perché questo piatto per l'abbinamento richiede un vino rosso non troppo carico ma morbido e fruttato come Lambrusco, Gutturnio, Barbera d'Asti o un buon Valpolicella giovane...

Con le lasagne alla bolognese goditi il Lambrusco...
...ma puoi provare anche un buon Valpolicella!
LASAGNE BIANCHE: vuoi preparare le lasagne con uno strato di pasta all’uovo e uno strato di besciamella sormontato da pesto, verdure o funghi senza la presenza della passata di pomodoro? Allora ti suggeriamo di puntare su un buon bianco fruttato come un Pigato ligure (eccellente vino per le lasagne al pesto!) o un Pecorino abruzzese (da provare con le lasagne ai carciofi e fonduta di pecorino) che riesca a "sgrassare" la bocca e portarti al boccone successivo. Nell'abbinamento del vino con le lasagne vegetariane darà soddisfazione anche un buon vino rosé come il Cerasuolo d'Abruzzo.

Se poi parliamo di lasagne ai funghi l'ideale è un rosso che richiami i profumi del sottobosco!

Con le lasagne bianche abbina un vino bianco fruttato...
...se sono con radicchio o porri prova un rosé...
...ma se sono con i funghi con il Pinot Nero non sbagli!
LASAGNE DI PESCE: se le lasagne incontrano il mare, con sofisticate lasagne al salmone o golose lasagne ai frutti di mare, ci vuole un bianco non troppo aromatico e con una giusta sapidità, magari del Nord Italia... ...con le lasagne di pesce vai sul sicuro con un Friulano!
Chi più ne ha più ne metta: le “lasagne” in tutte le loro versioni sono ormai parte integrante anche della gastronomia del sud Italia, dove diventano particolarmente ricche e goduriose grazie all'abbondanza di ingredienti, come le lasagne ricche di carnevale e le golose lasagne con broccoli e salsiccia entrambe perfette con rossi come Aglianico e Primitivo.

...con le lasagne tipiche del Sud scegli un Aglianico!

Quale secondo dopo le lasagne e soprattutto, cosa abbinare? A te la scelta tra i vini per piatti di carne e i vini perfetti per il pesce.


Dedica una serata a te e ai tuoi amici o alla tua famiglia, con il più amato dei piatti italiani e abbina questi vini o dai un'occhiata ai vini da primi piatti.


Vuoi 5€ di sconto e spedizione gratis sul tuo primo ordine da soli 75€? Usa il coupon PRIMO nel tuo carrello