Radikon Oslavje 2011 Venezia Giulia IGT

Radikon Oslavje 2011 Venezia Giulia IGT

0.5 l
Radikon Radikon Oslavje 2011 Venezia Giulia IGT Bianco https://vino.it/media/catalog/product/r/a/radikon_1_1.jpg
A.I.S.: Tre viti

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 27,00 €

su Vino.it: 23,50 €

Pinot Grigio, Sauvignon e Chardonnay, non consueti per lo stile Radikon, per questo vino prodotto senza aggiunta di solfiti, con la sola fermentazione spontanea a contatto con le bucce, senza il controllo della temperatura e invecchiato per circa 40 mesi in botti di rovere. Questo vino, da servire alle stesse temperature dei vini rossi e da non conservare in frigorifero, stupisce per l'intensità al naso e per la grande complessità al palato: complesso, minerale, con un piacevole tannino. Da provare!
Radikon

Scheda del vino Radikon Oslavje 2011

Regione

Friuli

Vitigno principale Chardonnay
Uvaggio Chardonnay 40%, Pinot Grigio 30%, Sauvignon 30%
Alcol (%) 13.5
Contiene solfiti
Imbottigliato da Azienda agricola di Radikon Stanislao- Gorizia - Italia
L’azienda Radikon

1980: questo è l'anno in cui Stanislao (Stanko) Radikon prende in mano le redini dell'azienda di famiglia e dà inizio alla sua personale rivoluzione.

Alle cisterne d'acciaio e ai vini bianchi limpidi e brillanti, Stanko preferisce la vinificazione nei tini di legno, le macerazioni di tre o quattro mesi, la fermentazione con i soli lieviti spontanei e un affinamento di anni, prima in botte poi in bottiglia.

I vini di Radikon, da servire alle stesse temperature dei rossi, si distaccano dai canoni classici dei vini bianchi: sono vini non filtrati, talvolta velati e quasi aranciati.

Preparati ad una nuova esperienza di vino.

Tappo Sughero
Occasione Degustazione tra esperti