-25%

San Leonardo San Leonardo 2013 Vigneti delle Dolomiti IGT

San Leonardo San Leonardo 2013 Vigneti delle Dolomiti IGT

0.75 l
San Leonardo San Leonardo San Leonardo 2013 Vigneti delle Dolomiti IGT Rosso https://vino.it/media/catalog/product/s/a/san_leonardo_1_1_2.jpg
Gambero Rosso: Tre bicchieri
A.I.S.: Quattro viti
Bibenda: Cinque grappoli

Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui

In enoteca: 64,00 €

su Vino.it: 48,00 €

"Un mito della viticoltura tra le Dolomiti" Gambero Rosso



Il San Leonardo 2013 di Tenuta San Leonardo ha superato se stesso ottenendo non solo Tre bicchieri Gambero Rosso, Cinque Grappoli Bibenda e Quattro Viti AIS ma anche 98 punti Doctor Wine, 94 punti Veronelli e 92 punti Luca Maroni diventando così il vino più premiato d'italia.

Nato dalla tradizione che in tutto il mondo viene definita “taglio bordolese”, il San Leonardo ha una grande personalità, che ben rappresenta il territorio delle Dolomiti. E' un rosso possente ed elegante in cui i colori, gli aromi, i sapori delle uve utilizzate e i profumi dell'invecchiamento in piccole botti di rovere si fondono armoniosamente creando un vino di corpo unico, intenso e con grande profondità di gusto.
Il 2013 è un'annata molto promettente, che saprà dare soddisfazioni con l'invecchiamento in bottiglia.
Abbinamenti: primi a base carne, carni rosse, selvaggina
San Leonardo

Scheda del vino San Leonardo San Leonardo 2013

Regione

Trentino Alto Adige

Vitigno principale Cabernet Sauvignon
Uvaggio Cabernet Sauvignon 60%, Cabernet Franc (Carmenère) 30%, Merlot 10%
Alcol (%) 13
Contiene solfiti
Imbottigliato da TENUTA SAN LEONARDO - Avio (TN) - ITALIA
L’azienda

San Leonardo

In Vallagarina sulla riva sinistra dell'Adige, tra boschi incontaminati e pascoli, non lontano da una piccola chiesetta, attorniata da una bassa cinta muraria si trova la Tenuta San Leonardo. Qui il tempo sembra essersi fermato: sull'ampia corte si affacciano le case dal tipico aspetto trentino, oggi sede di uffici e cantina, tutt'attorno troviamo il parco, il viale alberato, il laghetto, il giardino delle rose, Villa Gresti e le vigne.

I vigneti, cuore della vita aziendale, sono situati in un territorio che gode di un microclima unico, grazie ai Monti Lessini che lo proteggono dai freddi venti del Nord, e grazie alla brezza dell'Ora, che dal Garda porta benefici effetti rendendo la temperatura più mite. Ideale per la vite è soprattutto la grande escursione termica tra notte e giorno, anche durante l'estate, che dilata i tempi di maturazione delle uve e dà spessore agli aromi.

Dal 2015 l'azienda ha terminato la conversione all'agricoltura biologica.

Tappo Sughero
Abbinamenti Primi a base carne, carni rosse, selvaggina
Occasione A lume di candela, Business lunch, Degustazione tra esperti, My way, Un grande classico per non sbagliare