Talenti Brunello di Montalcino 2009 Brunello di Montalcino DOCG

Talenti Brunello di Montalcino 2014 Brunello di Montalcino DOCG

0.75 l
Talenti Talenti Brunello di Montalcino 2014 Brunello di Montalcino DOCG Rosso https://vino.it/media/catalog/product/t/a/talenti_1_1.jpg

Disponibile

In enoteca: 49,00 €

su Vino.it: 38,80 €

Questa è un’annata davvero interessante per il Talenti Brunello di Montalcino, perché rispetto a quella precedente è ancora più ricco e strutturato e promette una evoluzione in bottiglia degna dei grandi rossi.
Questo vino rosso cuore dell'azienda talenti prodotto con uve 100% sangiovese dal 1981 provenienti dai migliori vigneti dell’azienda viene fatto maturare in botte per 30 mesi come vuole la tradizione.
L’affinamento avviene in botti di rovere 26 e 18 hl, e si svolge per il 60% in tonneau di rovere francese e per il restante 40% in botti di rovere di Slavonia, ed è seguito dal riposo in bottiglia per almeno 12 mesi. Questo paziente affinamento in legno consente di ottenere un Brunello con un’ottima longevità ma allo stesso tempo godibile fin da subito, grazie ai tannini morbidi.
Il Brunello di Montalcino Talenti colpisce nel bicchiere per il colore rosso rubino profondo, con sfumature che tendono al granato con l’invecchiamento.
Al naso si caratterizza per profumi intensi ed armonici con sentori di vaniglia e spezie dolci, legati al lungo affinamento in legno, e per i tipici profumi del sangiovese di frutta rossa, sottobosco e tartufo. Questo vino dà il suo meglio al palato, con un sapore ampio, caldo e vellutato, e con tannini importanti e morbidi. Questo Brunello di grande livello con una nota lunga e persistente di grande armonia.
Il suo gusto intenso e avvolgente lo rende perfetto in abbinamento con arrosti, selvaggina e formaggi stagionati ma questo Brunello è un’ottima scelta anche con la bistecca alla fiorentina o con la costata di manzo. Gli appassionati di grandi vini rossi, poi, non mancheranno di apprezzarne le qualità anche come vino da meditazione.
Il Talenti Brunello di Montalcino è un vino che si presenta a testa alta nell’olimpo dei rossi di Montalcino, non temendo la concorrenza di rivali più famosi, ed è perfetto per fare colpo oggi sulla vostra metà e per festeggiare gli anniversari che verranno!
Abbinamenti: primi a base carne, carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati

Scheda del vino Talenti Brunello di Montalcino 2014

Regione

Toscana

Vitigno principale Sangiovese
Uvaggio No
Alcol (%) 14.5
L’azienda Pierluigi Talenti è stato per molti anni una figura di riferimento nel mondo del Brunello. La sua azienda nasce nel 1982 in località Pian di Conte, versante sud del comune di Montalcino. Con l’esperienza acquisita in anni di lavoro come Fattore presso Il Poggione, la grande intelligenza e un carattere diretto, non disposto a facili compromessi, riesce a portare in pochi anni l’azienda ai vertici della denominazione. Tutte le decisioni, dalla scelta dei terreni per i vigneti alla selezione propria dei cloni di Sangiovese, i vini prodotti solo con uve coltivate in azienda e l'affinamento in botti grandi del vino dopo un'accurata vinificazione, sono frutto dell’esperienza di una vita. Oggi è il nipote Riccardo a dirigere la Cantina Talenti: con passione e competenza si occupa dei 21 ettari di vigneto e della nuova e moderna cantina. Sono due i vini di quest'azienda: il Talenti Rosso di Montalcino e il Talenti Brunello di Montalcino, entrambi dalle uve di Sangiovese grosso. Il Talenti Brunello di Montalcino, che dopo un'accurata vinificazione si matura in legno per 30 mesi si caratterizza per la sua struttura e longevità, mentre il Talenti Rosso di Montalcino è un rosso più immediato e versatile.
Tappo Sughero
Abbinamenti primi a base carne, carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati
Occasione A lume di candela