-25% |
Tenuta Argentiera Tenuta Argentiera Collezione Bolgheri
6 X 0.75 lTenuta Argentiera Tenuta Argentiera Tenuta Argentiera Collezione Bolgheri https://vino.it/media/catalog/product/t/e/tenuta-argentiera-collezione-bolgheri.jpg https://vino.it/tenuta-argentiera-collezione-bolgheri.html
Questo vino è esaurito ma abbiamo altri 600 vini per te. Clicca qui
In enoteca: 263,00 €
su Vino.it: 197,20 €
2 Tenuta Argentiera Argentiera 2016 Bolgheri Superiore DOC + 4 Tenuta Argentiera Villa Donoratico 2016 Bolgheri DOC
Tenuta Argentiera è una delle aziende emergenti più ricercate della Doc Bolgheri, con il suo Argentiera, il Bolgheri Superiore premiato come secondo miglior vino italiano da James Suckling con l'annata 2015 e che promette di fare faville anche per l'annata 2016. Riservalo per le occasioni speciali, e intanto goditi il piacere del loro “secondo” vino, il Villa Donoratico Bolgheri Doc!
Tenuta Argentiera Argentiera 2016 Bolgheri Superiore DOC
Annata 2016 straordinaria cosi come la 2015, dove il Bolgheri superiore di Argentiera è stato premiato come il secondo miglior vino d'Italia da James Suckling. Composto da Cabernet Sauvignon 50% Merlot 40% e Cabernet Franc 10%, ed affinato per 18 mesi in barriques di rovere francese, questo vino rosso è una delle massime espressioni del territorio di Bolgheri. Le uve, raccolte manualmente e selezionate, provengono dalle parecelle più vocate dell’azienda che si trovano tra 180 e 200 m s.l.m. Gli acini interi per gravità cadono nelle vasche, le varietà sono state vinificate separatamente. La fermentazione e la macerazione sono avvenute in serbatoi di acciaio per circa 25/30 giorni ad una temperatura controllata non superiore ai 28/30° C. Il vino è stato trasferito in barriques metà nuove da 225 l di rovere francese in cui si è completata la fermentazione malolattica. L’affinamento si è svolto per ca. 18 mesi in barriques e successivamente per altri 12 mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato. Vino toscano perfetto in abbinamento a carni rosse come la bistecca alla fiorentina o alla cacciagione. Da servire a 18°C.
Tenuta Argentiera Villa Donoratico 2016 Bolgheri DOC
Villa Donoratico di Tenuta Argentiera è un Bolgheri rosso dallo straordinario rapporto qualità-prezzo. Premiato con 95 punti da James Suckling questo vino rosso matura per 12 mesi in barrique di rovere. Straordinario nella sua bevibilità e nella sua fedeltà alla tipologia, il Villa Donoratico è capace di lasciare spazio alle sensazioni di frutto rosso al naso, e leggermente speziate al palato, con una piacevole nota finale che richiama la liquirizia. Le uve sono raccolte manualmente, selezionate su un doppio tavolo di cernita; gli acini interi per gravità cadono nelle vasche. Tutte le varietà sono state vinificate separatamente; la fermentazione e la macerazione sono avvenute in serbatoi di acciaio per circa 20/25 giorni a una temperatura controllata non superiore ai 28° C. Il vino è poi stato trasferito in barriques da 225 l di rovere francese in cui si è completata la fermentazione malolattica. L’affinamento si è svolto per 12 mesi in barriques ed almeno ulteriori 10 mesi in bottiglia. Vino rosso toscano perfetto in abbinamento a primi piatti con sughi di carne e formaggi di media stagionatura.