Tenuta di Nozzole Il Pareto 2009 Toscana IGT

Tenuta di Nozzole Il Pareto 2009 Toscana IGT

0.75 l
Tenuta di Nozzole Tenuta di Nozzole Il Pareto 2009 Toscana IGT Rosso
Gambero Rosso: Tre bicchieri
Bibenda: Cinque grappoli
Parker: 93 punti
Wine Spectator: 92 punti

Esaurito

30,90 €
L'eleganza di un classico dei "Supertuscan", la profondità straordinaria del Cabernet in purezza per un ospite d'eccezione che saprà esaltare i vostri arrosti di carne, tutti i succulenti piatti di selvaggina e i vostri formaggi stagionati preferiti!
Abbinamenti: carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati, selvaggina
Tenuta di Nozzole
Dettagli
Al naso emergono eleganti profumi di vaniglia e frutti del sottobosco. In bocca è asciutto, persistente, elegante, con tannini morbidi e diffusi.
Scheda del vino
Vitigno principale Cabernet Sauvignon
Uvaggio No
Alcol (%) 13.5
L'azienda Storica Fattoria situata nel Chianti Classico, in località Passo dei Pecorai nel comune di Greve in Chianti (in provincia di Firenze). E’ stata acquistata dalla famiglia Folonari nel 1971. Ha un'estensione di 385 ettari di cui 90 a vigneto specializzato. La tenuta risale all'anno 1300 ed è sempre stata famosa per la qualità del suo vino; la prima menzione della Fattoria di Nozzole fu trovata nelle cronache fiorentine del Villani, autore di storie di Toscana. Oltre a Il Pareto, un classico tra i Supertuscan, i vigneti danno vita alla produzione del Chianti Classico Nozzole e della relativa Riserva, del Chianti Classico Riserva La Forra, dello Chardonnay Le Bruniche e di un prestigioso Vinsanto del Chianti Classico.
Abbinamenti Carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati, selvaggina
Occasione Degustazione tra esperti
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati