Tenuta di Nozzole La Forra 2008 Chianti Classico Riserva DOCG

Tenuta di Nozzole La Forra 2008 Chianti Classico Riserva DOCG

0.75 l
Tenuta di Nozzole Tenuta di Nozzole La Forra 2008 Chianti Classico Riserva DOCG Rosso

Esaurito

18,90 €
La vivacità del Sangiovese, impreziosita da un sapiente affinamento di 14-16 mesi in legno e poi in bottiglia, rende questo vino pieno, profondo, piacevolmente vellutato.
Abbinamenti: salumi, formaggi stagionati, antipasti, primi a base carne
Tenuta di Nozzole
Dettagli
Al naso si sprigionano profumi di frutta matura, composta di frutta e note boisè. Al palato è pieno, asciutto, generoso, con tannini morbidi.
Scheda del vino
Vitigno principale Sangiovese 90%
Uvaggio Vitigni complememntari
Alcol (%) 13
L'azienda Storica Fattoria situata nel Chianti Classico, in località Passo dei Pecorai nel comune di Greve in Chianti (in provincia di Firenze). E’ stata acquistata dalla famiglia Folonari nel 1971. Ha un'estensione di 385 ettari di cui 90 a vigneto specializzato. La tenuta risale all'anno 1300 ed è sempre stata famosa per la qualità del suo vino; la prima menzione della Fattoria di Nozzole fu trovata nelle cronache fiorentine del Villani, autore di storie di Toscana. Oltre a Il Pareto, un classico tra i Supertuscan, i vigneti danno vita alla produzione del Chianti Classico Nozzole e della relativa Riserva, del Chianti Classico Riserva La Forra, dello Chardonnay Le Bruniche e di un prestigioso Vinsanto del Chianti Classico.
Abbinamenti Salumi, formaggi stagionati, antipasti, primi a base carne
Occasione Barbeque
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati