Tenuta Fertuna Lodai 2008 Maremma Toscana IGT

Tenuta Fertuna Lodai 2008 Maremma Toscana IGT

0.75 l
Tenuta Fertuna Tenuta Fertuna Lodai 2008 Maremma Toscana IGT Rosso

Esaurito

In enoteca: 17,00 €

su Vino.it: 14,80 €

Nasce dall’esperienza e dalla lunga tradizione vitivinicola dello staff di Fertuna rispecchiando il calore e la passione della terra da cui proviene. Forte di carattere e ricco nei profumi nasce nel cuore della Maremma Toscana su un terreno ricco di galestri e argille , sotto il sole delle calde estati toscane ove matura ed evolve i suoi delicati profumi. Una terra, il suo vino!
Abbinamenti: primi a base carne, carne rossa
Tenuta Fertuna
Dettagli
Dal colore rosso rubino intenso con riflessi granati esprime profumo vinoso intenso con sentori di vaniglia e frutti di bosco maturi con lunga persistenza ed intensità. Al sapore risulta morbido ed elegante, ben strutturato.
Scheda del vino
Vitigno principale Sangiovese 50%
Uvaggio Cabernet Sauvignon 40%, Merlot 10%
Alcol (%) 13.5
L'azienda

La Tenuta Fertuna si trova nel cuore della Maremma.

Il luogo è solitario e la nota dominante è la vegetazione spontanea che ha disegnato un anfiteatro di vigneti. Questa zona, un tempo culla di civiltà etrusco e poi romana testimonia che fin dal passato era riconosciuta come luogo ideale per vivere e lavorare la terra.

La Tenuta si estende su una superficie di 145 ettari di cui 50 a vigneto, 10 a ulivi e i restanti a cereali. L'innovazione tecnologica negli impianti e in cantina ci regala vini straordinari.

Abbinamenti Primi a base carne, carne rossa
Occasione Pic Nic
Recensioni (1)
Un vino OK
Qualità
Rapporto qualità/prezzo
Prezzo
Un vino che mi é piaciuto parecchio, malgrado sia 'ingentilito' da vitigni non autoctoni mantiene un bel carattere da toscano. Corposo, caldo, con piccole note più 'rinfrescanti' e che puliscono la bocca é stato un eccellente compagno alla gustosissima entrecote di bue grasso di carrù che ho cotto sulla griglia. Un bellissimo ricordo per il palato ;-) Recensito da DAVIDE (pubblicato il 08/03/2016)
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati