-20%

Tiefenbrunner Sauvignon 2016 Alto Adige DOC

Tiefenbrunner Sauvignon 2018 Alto Adige DOC

0.75 l
Tiefenbrunner Tiefenbrunner Sauvignon 2018 Alto Adige DOC Bianco https://vino.it/media/catalog/product/s/a/sauvignon_1_2_1_1.jpg

Disponibile

In enoteca: 14,40 €

su Vino.it: 11,50 €

3° dei 10 vini più amati del 2019
Da uno dei migliori produttori dell'Alto Adige, la cantina Tiefenbrunner, nasce questo eccellente esempio di Sauvignon altoatesino.
Dopo una macerazione di 6-8 ore, il mosto fermenta in cisterne d’acciaio alla temperatura di 20 °C. In seguito, il 50 % matura per sei mesi sui primi lieviti in rovere grande, con un regolare ‘batonnage’. Nel frattempo l’altro 50 % fermenta in cisterne d’acciaio dove viene lasciato affinare sui lieviti fini.
Giallo brillante con riflessi verdi, questo vino bianco affascina per gli spiccati sentori di pietra focaia, fiori di sambuco, uva spina, peperone verde, salvia e menta. Piacevolmente salato in bocca e minerale, fresco al palato e con un’acidità finemente combinata che regala un finale vivace.
Il Sauvignon Tiefenbrunner si abbina perfettamente ad asparagi, verdura alla griglia, pesce e formaggio di capra.


Abbinamenti: aperitivo, fiori di zucca fritti, crespelle alle zucchine e caprino, linguine alla pescatora, risotto agli scampi, trota alla mugnaia, persico gratinato, formaggi di media stagionatura
Tiefenbrunner

Scheda del vino Tiefenbrunner Sauvignon 2018

Regione

Trentino Alto Adige

Vitigno principale Sauvignon
Uvaggio Sauvignon 100%
Alcol (%) 13
L’azienda Tiefenbrunner

Castel Turmhof, da sempre luogo di grande tradizione vinicola, ha una grande svolta nel 1968, quando con l'apertura di una mescita nel castello Hilde e Herbert Tiefenbrunner fecero il primo passo verso una nuova era. I vini fino ad allora destinati alla vendita diretta cominciarono ad essere imbottigliati. Da lì a breve si aprirono nuovi mercati, nazionale ed esteri e il numero di bottiglie prodotte continuò ad aumentare. Sin dal 1983 anche il figlio Christof dirige l’azienda agricola ed assieme a sua moglie Sabine, dedicano a questa lunga tradizione vitivinicola un meritevole contributo di forza e passione per una continua ricerca di attenta qualità, premiata con riconoscimenti nazionali e internazionali.

Le tecniche di lavorazione della cantina Tiefenbrunner si basano su ragione e misura, a cominciare da terreni di coltivazione limitati e fortemente vincolati alla qualità, per arrivare ad una filosofia di approccio alle piante estremamente ecologica e a processi di vinificazione specifici a seconda delle varietà.

E' cosi che nascono tutti i vini della cantina, dal Pinot Bianco al Gewurtztraminer e Lagrein. Una produzione che si concentra sia sui vitigni autoctoni altoatesini che sui classici vitigni internazionali che hanno trovato il loro Habitat naturale in Alto Adige.

Tappo Sughero
Abbinamenti Aperitivo, fiori di zucca fritti, crespelle alle zucchine e caprino, linguine alla pescatora, risotto agli scampi, trota alla mugnaia, persico gratinato, formaggi di media stagionatura
Occasione A lume di candela, Business lunch, My way