Tua Rita Redigaffi 2012 Toscana IGT

Tua Rita Redigaffi 2012 Toscana IGT

0.75 l
Tua Rita Tua Rita Redigaffi 2012 Toscana IGT Rosso
Parker: 95 punti

Disponibile

In enoteca: 249,00 €

su Vino.it: 229,00 €

18 mesi di affinamenti in barriques per uno dei migliori Merlot in purezza al mondo, imbottigliato per la prima volta nel 1994 dalla Cantina Tua Rita e diventato un vero e proprio vino di culto tra i più ambiti nelle aste internazionali.
Colore intenso, morbido e suadente in bocca, un vero capolavoro!
È un Merlot in purezza che deve il suo nome ad un piccolo torrente che scorre vicino alla proprietà. Un’etichetta che è diventata un vero e proprio riferimento e un cult wine internazionale. Ha ottenuto, primo vino italiano, i 100/100 di Robert Parker con l’annata 2000, ed è presente costantemente nelle aste enoiche più importanti del mondo, da Christie’s a Sotheby’s. È una delle poche etichette tricolore che fa parte dello speciale indice Liv-ex.
“Compelling aromas of chili pepper, nuts, beeswax and dark fruits with dried strawberries. Hints of black olives and meat. Full body with extremely thick, silky tannins and a long, flavorful finish. This is layered and so structured, with fabulous length and density. Savory. Chocolate powder at the end. This needs at least three or four years of bottle age. A triumph for the vintage. Pure merlot.”
98 Punti - Vinous- Antonio Galloni
Abbinamenti: selvaggina, arrosti
Tua Rita

Scheda del vino Tua Rita Redigaffi 2012

Regione

Toscana

Vitigno principale Merlot
Uvaggio Merlot 100%
Alcol (%) No
L'azienda

Nel 1984, Rita e Virgilio acquistarono quella che sarebbe diventata Tua Rita.

La passione per il vino cambiò il loro destino e dagli originari 2 ettari di vigneto, collocarono Tua Rita fra le prime esperienze italiane fatte sul modello del “vin de garage”.Negli anni successivi si giunse a 9, poi a 20, e infine agli attuali 30 ettari di vigneto.

Una crescita che incrociava l’originaria e intatta passione di Rita e Virgilio, trasmessa alla loro figlia, con la consapevolezza delle grandi potenzialità di quella terra, tra il mare Tirreno e le colline Metallifere, che si chiama Val di Cornia.

Il nome dell’azienda si deve all'inversione fra il nome e il cognome di Rita Tua e i suoi vini anno dopo anno riscuotono indiscussi successi a livello mondiale.

Abbinamenti selvaggina, arrosti
Occasione Degustazione tra esperti
Dai un'occhiata anche a
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati