Tua Rita Redigaffi 2012 Toscana IGT

Tua Rita Redigaffi 2012 Toscana IGT

0.75 l
Tua Rita Tua Rita Redigaffi 2012 Toscana IGT Rosso
Parker: 95 punti

Disponibile

In enoteca: 249,00 €

su Vino.it: 229,00 €

18 mesi di affinamenti in barriques per uno dei migliori Merlot in purezza al mondo, un vero e proprio vino di culto tra i più ambiti nelle aste internazionali.
Colore intenso, morbido e suadente in bocca, un vero capolavoro!
“Compelling aromas of chili pepper, nuts, beeswax and dark fruits with dried strawberries. Hints of black olives and meat. Full body with extremely thick, silky tannins and a long, flavorful finish. This is layered and so structured, with fabulous length and density. Savory. Chocolate powder at the end. This needs at least three or four years of bottle age. A triumph for the vintage. Pure merlot.”
98 Punti - Vinous- Antonio Galloni
Abbinamenti: selvaggina, arrosti
Tua Rita
Dettagli
È un Merlot in purezza che deve il suo nome ad un piccolo torrente che scorre vicino alla proprietà. Un’etichetta che è diventata un vero e proprio riferimento e un cult wine internazionale. Ha ottenuto, primo vino italiano, i 100/100 di Robert Parker con l’annata 2000, ed è presente costantemente nelle aste enoiche più importanti del mondo, da Christie’s a Sotheby’s. È una delle poche etichette tricolore che fa parte dello speciale indice Liv-ex.
Scheda del vino
Vitigno principale Merlot
Uvaggio Merlot 100%
Alcol (%) No
L'azienda

Nel 1984, Rita e Virgilio acquistarono quella che sarebbe diventata Tua Rita.

La passione per il vino cambiò il loro destino e dagli originari 2 ettari di vigneto, collocarono Tua Rita fra le prime esperienze italiane fatte sul modello del “vin de garage”.Negli anni successivi si giunse a 9, poi a 20, e infine agli attuali 30 ettari di vigneto.

Una crescita che incrociava l’originaria e intatta passione di Rita e Virgilio, trasmessa alla loro figlia, con la consapevolezza delle grandi potenzialità di quella terra, tra il mare Tirreno e le colline Metallifere, che si chiama Val di Cornia.

Il nome dell’azienda si deve all'inversione fra il nome e il cognome di Rita Tua e i suoi vini anno dopo anno riscuotono indiscussi successi a livello mondiale.

Abbinamenti selvaggina, arrosti
Occasione Degustazione tra esperti
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati