Amarone

Amarone

Se amate i grandi rossi da invecchiamento, l'Amarone è un vino che vi darà grandi soddisfazioni. In questa sezione potrete trovare sia i vini più famosi, che hanno fatto la storia di questa denominazione, sia quelli di piccoli produttori che ci hanno sorpreso, come la cantina Antolini.

Tutti apprezzano l'ampiezza al palato e la straordinaria complessità olfattiva di questo vino, che va dai frutti rossi alle note speziate, ma non tutti sanno che l'Amarone è nato da un errore. Si narra infatti che un vignaiolo si dimenticò una botte di Recioto (il vino dolce ottenuto dalla pigiatura delle uve locali appassite): qui i lieviti naturali del vino fermentarono, trasformando lo zucchero in alcool e dando vita allo splendido vino secco che tutti conosciamo.

L'Amarone si distingue per la sua struttura potente, grazie anche al lungo invecchiamento in legno, e proprio per questo si presta ad abbinamenti importanti, con le carni rosse arrosto, i formaggi molto stagionati come il Castelmagno, i brasati, e i più gustosi intingoli di selvaggina, anche in dolceforte.

L'Amarone è un grande rosso pronto a sorprendervi: non vi resta che scegliere il vostro preferito.

16 vini

per pagina

16 vini

per pagina