Allegrini

Allegrini

L’azienda Allegrini può considerarsi il risultato dell’intelligenza e dell’operosità di Giovanni Allegrini, uomo semplice e spontaneo che diede vita a un’impresa agricola solida, efficiente ed innovativa. Iniziò la sua attività giovanissimo e perfezionò l’arte della vinificazione dimostrando grandi capacità e una coinvolgente passione.
Con immagine suggestiva, venne definito "il ragno delle botti": nella sua cantina infatti, faceva assaggiare con orgoglio i vini e, ascoltando giudizi ed impressioni, saltava come un ragno dall’una all’altra delle preziosi botti. Lo stile di vita, la storia e la cultura di Giovanni sono ancora oggi la chiave per comprendere la filosofia e le ragioni del successo dell’Azienda Allegrini. Dopo la sua scomparsa, nel 1983, sono i figli a occuparsi dell’azienda con lo stesso spirito e con la passione che da sempre accompagna il marchio Allegrini.

1 vini

per pagina

  • -20%
    Allegrini Amarone della Valpolicella classico 2016 Amarone della Valpolicella Classico DOCG

    Allegrini Amarone classico 2016 Amarone della Valpolicella Classico DOCG 

    0.75 l
    Allegrini Allegrini Amarone classico 2016 Amarone della Valpolicella Classico DOCG Rosso https://vino.it/media/catalog/product/a/m/amarone_allargato_1_2_1_1_1_1.jpg 6403 L’Amarone della Valpolicella Allegrini nasce dalla raccolta manuale di grappoli selezionati viene effettuata durante la prima quindicina di Settembre. Corvina, Rondinella e Oseleta vengono lasciate poi appassire fino alla prima quindicina di gennaio con un calo ponderale delle uve del 40-45%, dopodiché se si passa alla fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata e all’affinamento in legno che secondo quando disposto dalla famiglia Allegrini, avviene in barriques nuove per 18 mesi Vino ampio, generoso, opulento, in cui i profumi balsamici sono perfettamente integrati con note fruttate, e in cui le note degustative si perdono in un caleidoscopio incredibile di profumi. All’assaggio l’Allegrini Amarone della Valpolicella esprime grande spessore e profondità tanto negli aromi quanto nella permanenza gustativa al palato, dove l’alcool trova nell’acidità e nei raffinati tannini i giusti compagni di viaggio verso un piacere assoluto. Un vino di altissimo livello in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, con un’annata che non ha nulla da invidiare all’Amarone Allegrini 2012 né al più collezionato Allegrini Amarone della Valpolicella Classico 2009. L'amarone Allegrini è un vero classico della denominazione, un rosso che riassume in sé tradizione, territorio e sapienza contadina. Un vino rosso diventato emblema dell’enologia italiana assieme a Barolo e Brunello di Montalcino, in cui il frutto rosso si unisce ad una complessità aromatica incredibile. Un vino caldo e strutturato che è ottimo in abbinamento a carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati anche piccanti. I più coraggiosi poi potranno abbinarlo alle creazioni della cucina asiatica e mediorientale soprattutto se di carne e ricche di gusto. Nella tua enoteca online puoi comprare l’Amarone Allegrini a prezzo speciale, per regalare o regalarti un grande capolavoro italiano. Mi raccomando, se decidi di non affinarlo in cantina ma di berlo subito, ricordati di servirlo a 18-20°C e di stappare la bottiglia un’ora prima del consumo!

    In enoteca: 78,00 €

    su Vino.it: 62,40 €

1 vini

per pagina