Oddero

Oddero

I vini di Oddero nascono nel segno di una tradizione di 150 anni.

L'azienda Oddero è attiva dalla seconda metà del 700 e il suo Barolo ha attraversato la storia, con l'unità d'Italia e poi con l'Esposizione Internazionale di Torino del 1911, in cui Giacomo Oddero partecipava con orgoglio con il proprio vino.

Attualmente l’azienda è governata dalle sorelle Mariacristina e Mariavittoria Oddero, che nella diatriba tra innovatori e tradizionalisti hanno scelto la strada della botte grande, delle fermentazioni lente, del buon Barolo alla vecchia maniera.

Il Barolo e gli altri vini di Oddero si abbinano al meglio alla cucina tradizionale, casalinga, ricca di sapori.

1 vini

per pagina

  • Oddero Barolo Villero 2015 Barolo DOCG 

    0.75 l
    Oddero Oddero Barolo Villero 2015 Barolo DOCG Rosso https://vino.it/media/catalog/product/v/i/vino-oddero-barolo-villero.jpg 5785 4000 le bottiglie prodotte di questo cru di Oddero. Le uve provengono da un vigneto situato a Castiglione Falletto e viene posta una grande cura ed attenzione alla coltivazione della vite, severa selezione manuale delle uve sia in vigneto, sia in cantina sul trasportatore; diraspatura e pigiatura molto soffice, con sgranellatrice, fermentazione e macerazione per 25 giorni circa. l'affinamento avviene in botti di rovere di hl 40, per una durata di 30 mesi. Imbottigliamento a fine estate, ulteriore affinamento in bottiglia, prima della commercializzazione per un anno.Il Barolo Villero ha potenza e rotondità. Al naso offre intriganti e compatte sensazioni di violetta, frutta rossa, cacao e liquirizia. Trama tannica complessa, ma che emerge con una delicata dolcezza finale.

    In enoteca: 65,00 €

    su Vino.it: 59,50 €

1 vini

per pagina