Zenato Colombara Soave Classico 2014 Soave Classico DOC

Zenato Colombara Soave Classico 2014 Soave DOC

0.75 l
Zenato Zenato Colombara Soave Classico 2014 Soave DOC Bianco

Esaurito

In enoteca: 8,50 €

su Vino.it: 6,50 €

Definito "di gioviale candidezza e di soavità incredibile" dal re goto Teodorico, il Soave ha una storia antica e oggi come allora si distingue proprio per la sua leggerezza. Garganega in purezza e affinamento in acciaio fanno del Soave Classico Colombara un vero jolly per i menu della bella stagione! Invitante e con una delicata nota minerale, grazie al suo carattere fresco è perfetto con tutti i menu di pesce, i piatti ricchi e gustosi come le crespelle al salmone e le torte salate di verdure! Un vino da avere sempre a portata di cavatappi!
Abbinamenti: aperitivo, formaggi freschi, antipasti di pesce, polpo e patate, crespelle al salmone
Zenato
Dettagli
Tutta la tradizione veneta del Soave in questo vino estremamente equilibrato, di grande freschezza.
Scheda del vino
Vitigno principale Garganega
Uvaggio No
Alcol (%) 12,5
L'azienda

Erano gli anni sessanta, quando Sergio Zenato, uno dei pionieri del vino di qualità nel Veneto, iniziò l’attività trasportando il vino su una Seicento. Oggi, a proseguire quel progetto enologico la moglie Carla, insieme ai figli Nadia e Alberto, che hanno saputo non solo onorare l’eredità del padre, ma hanno anche proiettato questa azienda, fieramente familiare, tra le principali realtà produttive italiane e non solo.

La storia vitivinicola di Zenato si sviluppa dalle antiche terre, dalla costa meridionale del Garda e dal vitigno autoctono Trebbiano di Lugana. Ambasciatrice del Lugana, la famiglia, che possiede 40 ettari coltivati nell’area di San Benedetto, a sud del Lago di Garda. Dagli Anni Novanta la famiglia Zenato possiede 30 ettari di vigneto nella tenuta Costalunga, a Sant’Ambrogio di Valpolicella dove vengono coltivate le due principali varietà tipiche della zona, Corvina e Rondinella, oltre a vitigni autoctoni oggi al centro di un’opera di valorizzazione, come Croatina e Oseleta.

Quando si parla di vini veneti, Zenato è sinonimo di qualità indiscussa e di tradizione!

Abbinamenti aperitivo, formaggi freschi, antipasti di pesce, polpo e patate, crespelle al salmone
Occasione Serata tra amici
Scrivi la tua recensione

Ogni cliente registrato può scrivere una recensione. Accedi o registrati