Trentino Alto Adige

Amate i bianchi freschi ed eleganti, gli spumanti raffinati e i rossi di carattere? Li potete comprare in questa sezione di Vino.it dedicata al Trentino Alto Adige, dove troverete le cantine famose e premiate come Tenuta San Leonardo e Terlano, e quelle della Valle Isarco, da Novacella a Manni Nössing, passando per i vini naturali di Elisabetta Foradori.

Anche in questa regione d'Italia la tradizione del vino è antica, e se sono presenti molti vitigni autoctoni, tra cui il Gewürztraminer (nato a Termeno) e il Kerner, qui danno ottimi risultati anche i vitigni internazionali, soprattutto a bacca bianca come il Sauvignon Blanc, il Riesling e il Pinot Bianco. Indugiate sui profumi dei vini bianchi nati nella Valle Isarco fino a 1000 metri, dove le uve si arricchiscono di aromi unici a causa della grande escursione termica, o godetevi i vini rari e preziosi della Cantina di Terlano come il Quarz e il Gewürztraminer Lunare che trovate su Vino.it.

Se preferite i rossi, scegliete la Schiava e il Pinot Nero se cercate vini più leggeri ed eleganti, e optate per il Lagrein, soprattutto se affinato in legno, se volete un rosso corposo e pieno che si presta anche all’invecchiamento in cantina.

Amate le bollicine? Il Trentino è la patria del Trento Doc, uno degli spumanti metodo classico più famosi nel mondo!

Se poi avete voglia di scoprire altri vini del Trentino vi suggeriamo il Teroldego Rotaliano, il rosso trentino ideale anche per l’invecchiamento in cantina, i vini di Tenuta San Leonardo, che nascono da Cabernet e Merlot e che ogni anno ricevono premi e riconoscimenti dalle guide nazionali e internazionali e quelli di Elisabetta Foradori, naturali al 100%.

Vini da 1 a 60 di 65 in tutto

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Vini da 1 a 60 di 65 in tutto

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2

La viticoltura in Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige, confinante con l’Austria, è composto da due zone. A nord c’è Bolzano (Sud Tirolo) di lingua tedesca, dove i vigneti sono coltivati principalmente sui terrazzamenti dei pendii delle vallate. Qui si producono vini DOC rossi e bianchi, freschi e vivaci, da un notevole numero di vitigni, autoctoni, ma anche francesi e tedeschi

Troviamo infatti tra i vitigni autoctoni rossi dell'Alto Adige il Lagrein e la Schiava (Vernatsch) e tra i bianchi il Gewürztraminer, in origine proveniente dalla zona di Termeno (Tramin).

Il Lagrein, vitigno che da origine a vini scuri, fruttati, con profumi intensi di frutti di bosco, e dal buon potenziale di invecchiamento viene vinificato anche in versione rosata, con il nome di Lagrein Kretzer.

La Schiava da i risultati migliori nella sottozona Santa Maddalena e Lago di Caldaro. I vini a base Schiava hanno un colore rosso chiaro e una struttura leggera, molto adatti ad un consumo quotidiano.

Tra i vitigni internazionali sono molto diffusi il Pinot Nero, che ha trovato il suo habitat naturale nella zona di Mazzon, vicino ad Egna e il Kerner, il Sylvaner ed il Riesling.

Il clima fresco e le notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte sono due fattori che influenzano notevolmente lo stile dei vini altoatesini, donandogli profumi freschi ed un acidità che in altre zone d’Italia sono difficili da trovare.

L’unica DOC presente in questo territorio è la Alto Adige DOC, con diverse sottozone come Colli di Bolzano, Valle Isarco, Santa Maddalena, Terlano e Val Venosta.

In Trentino invece si producono molti vini rossi, in particolare il Teroldego e il Marzemino. Lo stile dei vini qui è diverso: vini più morbidi e meno acidi.

La denominazione Trento DOC è invece dedicata alla produzione dei vini spumanti a metodo classico, a base di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.

Gli spumanti che rimangono per almeno 36 mesi in bottiglia sono classificati come riserva.

I vini trentini ed altoatesini più noti e famosi sono il Pinot Bianco Vorberg di Terlano, il Feldmarschall di Tiefenbrunner, i vini della linea Sanct Valentin di San Michele Appiano, il Lagrein della cantina Muri Gries, Il San Leonardo e la Riserva del Fondatore di Ferrari.