Asparagi e verdure primaverili

Asparagi e verdure primaverili

Con la primavera la nostra tavola si arricchisce di primizie e verdure di stagione presenti anche nelle migliori ricette di Pasqua come spinaci, fave, piselli e asparagi, ma non è sempre facile trovare il vino giusto.

Quali sono, ad esempio vini migliori da abbinare agli asparagi?La risposta è in Alto Adige, dove la Cantina di Terlano si occupa anche di una azienda che produce asparagi bianchi, e dal 1997 l'Alto Adige è il regno dell'illustre accoppiata asparago e vino, con vini bianchi che devono essere freschi, minerali e sapidi per accompagnarlo senza coprirlo: via quindi ai Sauvignon, al Sylvaner, e al Pinot Grigio magari proprio con il vostro prossimo risotto agli asparagi.

E per gli altri piatti gustosi con le primizie di primavera? Gli abbinamenti sono tanti, vi suggeriamo per esempio di provare il Kerner e il Grüner Veltliner per i piatti con formaggi freschi, per il risotto di primavera, per le vostre omelette, e per la carbonara con le fave, mentre un buon Etna Bianco e un Petit Manseng saranno perfetti per le vostre torte rustiche con spinaci ed erbette.

Le vostre verdurine si sposeranno a carne o pesce? Nel caso del pesce, come un bel risotto asparagi e gamberi sarà perfetto un Verdicchio dei castelli di Jesi, nel caso della carne, invece, come per uno stufato di agnello con verdure di primavera, sarà più opportuno puntare su un rosso come il Montepulciano d'Abruzzo.

Scegliete adesso i vini per i tuoi piatti con le verdure primaverili, e date un'occhiata ai vini perfetti per l'agnello e tutti i nostri suggerimenti per gli abbinamenti!

22 vini

per pagina

22 vini

per pagina