Ca’ dei Frati: il migliore di tutti i Lugana!

Ca’ dei Frati: il migliore di tutti i Lugana!

Dai terreni ricchi di minerali accanto al Lago di Garda, in Lombardia, e dalle uve di Turbiana nasce un bianco dalla struttura unica e dai profumi vigorosi: il Lugana I frati DOC 2017 Ca' dei Frati, la cui bottiglia spicca tra tutti quelli di questa DOC, perché è diventata la punta di diamante di tutta la DOC grazie all'intensità e all'eleganza.

Questo Lugana Doc DOC è considerato tra i migliori d'Italia per l'eleganza paragonabile ai bianchi altoatesini, e anche se è concepito per essere consumato fin da subito come aperitivo e con i piatti di pesce, esprime la parte migliore di sè con l'invecchiamento.

La cantina Ca’ dei Frati è una delle realtà più autorevoli per la produzione vitivinicola del Lago di Garda. La sua storia comincia nel 1939 quando Felice dal Cero seguendo le orme del padre, già viticoltore a Montecchia di Corsara nei pressi di Verona, decide di dare forma a un sogno tutto suo: dare alla luce una cantina di vini prestigiosi ed eleganti che omaggiassero la più antica tradizione vinicola propria quelle terre, contese tra Lombardia e Veneto, che è il Lago di Garda. L’appellarsi alla tradizione guida Felice dal Cero a scegliere Sirmione, paesino disteso su una lingua di terra che divide a sud il lago, come sede della sua azienda. In particolare sceglie la località Lugana dove già nel Settecento dei frati erano dediti alla produzione del vino ed avevano una loro cantina; da qui venne naturale a Felice come chiamare il suo sogno: Ca’ dei Frati. La memoria di quei frati aveva suggellato la scelta di quelle terre come luoghi vocati al vino e fu così che Felice in poco tempo adibì a vigneto i territori acquistati.

Ci vollero trent’anni perché il figlio Pietro nel 1969 diede alla luce la sua prima bottiglia di Lugana con l’etichetta Lugana Casa dei Frati. La bottiglia, esito finale di una vinificazione in purezza del vitigno autoctono Turbiana, divenne presto la fortuna della famiglia ed ebbe un ruolo determinante nella nascita della DOC facendo così della Lugana uno dei vin bianchi italiani più famosi al mondo per la sua eleganza, freschezza ed equilibrio.

La caparbietà della famiglia dal Cero è rimasta inalterata nelle generazioni e dalla scomparsa di Piero la moglie Santa Rosa con i suoi figli Igino, Gian Franco e Anna Maria portano alto il nome dell’azienda restando fedeli alle tradizionali tecniche di viticoltura che operano nel più profondo rispetto del territorio. Da questo amore per il proprio lavoro nascono vini bianchi, rossi, rosati, in purezza o assemblati di grande personalità.

Le uve, dopo essere assistite con scrupolosa attenzione in ogni fase delle loro crescita, infatti vengono vinificate separatamente in modo da conservare meglio il loro carattere distintivo. Nel corso degli anni la cantina Ca’ dei Frati costruisce la sua storia scandendola di successi e aprendosi a produzione innovative come quella di un vino rosso di grande eleganza come l’ Amarone, esito del nuovo e prestigioso acquisto del vigneto Luxinum in Valpolicella, dal gusto rotondo e con intensi sentori di frutta. E come non ricordare il rosso Ronchedone ottenuto dalle uve di Marzemino Sangiovese e Cabernet che regalano a chi lo gusta una complessità di sapori balsamici e fruttati che lo rendo al palato incisivo e pulito.

Un’altra novità prestigiosa di Ca’ de Frati è la bottiglia Cuvée dei Frati versione spumantizzata della Lugana, dove le uve di Turbiana si equilibrano con lo Chardonnay originando un vino di altissimo livello, dai profumi di nocciola e tabacco e dal perlage intenso e persistente.

Anche il rosato ha il suo posto di rilevo in cantina e il suo sapore fresco e piacevolmente acidulo è l’esito della felice unione di vitigni come il Groppello, il Sangiovese, il Barbera e il Marzemino.

Inoltre, la cantina regala anche il suo vino dolce con la bottiglia Tre Filer dove le uve di Turbiana, Chardonnay e Sauvignon Blanc, appassite per 90 giorni e affinate in barrique lasciano al palato dei suoi appassionati aromi delicati e morbidi. Gustare i vini Ca’ dei Frati è una esperienza da non perdere, un vino di eccellenza dove si custodisce la tradizione guardando sempre al futuro, un vino che regala in un solo sorso un viaggio in uno dei luoghi più incantevoli d’Italia.

E se vuoi uno spumante diverso dal solito, ti aspetta la fantastica Cuvée dei Frati, che nasce dalle stesse uve del Lugana Cà dei Frati!

2 vini

per pagina

2 vini

per pagina