Lombardia

Se siete indecisi tra un Nebbiolo della Valtellina e una buona bollicina, come un Franciacorta o un Oltrepò Pavese, allora questa sezione della nostra enoteca online dedicata ai vini della Lombardia è perfetta per voi. Qui potrete comprare i migliori vini lombardi, di produttori famosi come Berlucchi, Ca’ del Bosco e Nino Negri, ma anche di piccole cantine di qualità come Arcari e Danesi.

In Lombardia la tradizione vitivinicola è antica e oltre a tante piccole DOC ha dato vita a DOCG famose in tutto il mondo, prima tra tutte la Franciacorta, che è stata la prima DOCG ad essere riservata ad uno spumante. Qui lo Chardonnay è il vitigno più diffuso, con Pinot Bianco e Pinot Nero, ed è alla base di spumanti Metodo Classico di qualità impressionante, premiati a livello mondiale.

Divertitevi ad abbinare i Franciacorta che trovate su Vino.it a tutto pasto: stappate i Franciacorta dosaggio zero ed extra brut come aperitivo, godetevi i brut e i millesimati con i menu di pesce ma anche con fritture e antipasti, o provate i Franciacorta rosé con le carni affumicate e i salumi.

Se invece la vostra passione è il vino rosso, la vostra destinazione in Lombardia è la Valtellina, dove il Nebbiolo si chiama Chiavennasca e dove la viticoltura è considerata eroica a causa delle elevate pendenze dei terreni e delle escursioni termiche (che hanno reso famosa la zona dell’Inferno).

Qui potrete trovare lo Sforzato della Valtellina DOCG, ottenuto con il parziale appassimento delle uve, l’Inferno, il Sassella, il Grumello e infine il Rosso di Valtellina, più fresco e di facile beva. I rossi della Valtellina sono corposi e strutturati, perfetti in abbinamento con i piatti robusti della cucina di montagna, dai pizzoccheri con il bitto, alla polenta di grano saraceno, ai taglieri con formaggi di malga e bresaola.

Insomma, qualunque sia il vostro programma, dall’aperitivo in terrazza alla cena rustica con gli amici, in questa sezione dedicata alla Lombardia troverete il vino giusto per voi.

21 vini

per pagina

21 vini

per pagina