Cantina Berlucchi: Franciacorta da sempre

Cantina Berlucchi: Franciacorta da sempre

Cantina Berlucchi ha creato il primo spumante metodo classico Franciacorta DOCG nato in Franciacorta, sulle colline di Brescia, in Lombardia.

Franco Ziliani trovò in Guido Berlucchi la figura ideale per l’avventura di gusto che avviò la rivoluzione enologica in Franciacorta. Nel 1955, s’incontrarono nella sontuosa dimora di Berlucchi, il discendente dei nobili Lana de’ Terzi: questi era alla ricerca di un tecnico per stabilizzare il suo vino bianco, Pinot del Castello.

Ziliani accettò l’incarico, e intravide nella raffinata persona di Berlucchi, nella sua bella residenza e nell’antica cantina interrata, gli elementi per realizzare il sogno di creare uno spumante metodo classico in Franciacorta. I due, cui si unì Giorgio Lanciani, fondarono la cantina Guido Berlucchi & C. e nel 1961 Ziliani sigillò tremila bottiglie di Pinot di Franciacorta.

Fu un successo, confermato a ogni vendemmia, che ha eletto il Berlucchi Spumante a vino della festa e del piacere quotidiano, del brindisi e del “tutto pasto”.

Metti in fresco lo Spumante Berlucchi 61 per l'aperitivo, stappa il Rosé con la tua dolce metà o goditi un Satèn. L'occasione merita un brindisi speciale? Il Nature millesimato 2011, premiato con 3 bicchieri dal Gambero rosso 2019, fa per te. Goditi un Franciacorta al prezzo migliore!

2 vini

per pagina

2 vini

per pagina