Villa Montepaldi: i vini di Lorenzo il Magnifico

Villa Montepaldi: i vini di Lorenzo il Magnifico

L'azienda agricola di Montepaldi in una delle più belle zone della Toscana nel cuore del Chianti Classico a soli 20km da Firenze.

Se i primi documenti certi riferibili ad un insediamento a Montepaldi sono da far risalire al XII secolo, Villa Montepaldi diventa una fattoria modello sotto la proprietà di Lorenzo il Magnifico, quando con 54 poderi qui si producono grano, olio, ma anche "vini vermigli e malvagie" serviti alla corte dei Medici.

Oggi Villa Montepaldi è proprietà dell'Università degli Studi di Firenze, che ne ha fatto un importante centro di ricerca e sperimentazione.

Questa cantina oggi produce premiati vini da uve selezionate (fra tutti il Tagliafune Chianti Classico DOCG e il Villa di Montepaldi Chianti Classico DOCG), un olio extravergine IGP e DOP ai vertici della classifica qualitativa nazionale, oltre a miele, e pasta, pane e farina ottenuti da grani antichi macinati a pietra. , tradizione e modernità, ricerca e storia, sostenibilità e tecnologia, si sposano al fine di ottenere prodotti di alta qualità e competitivi, nel più ampio rispetto dell'etica e del consumatore, sinonimo di garanzia e genuinità.

Provate il Tagliafune, l'eccellente Chianti Classico Gran Selezione e non perderte il Castellaccio (il loro miglior vino secondo noi): il Supertuscan perfetto se volete fare bella figura con un intenditore!

4 vini

per pagina

4 vini

per pagina