Veltliner: freschezza alpina

Veltliner: freschezza alpina

Diffusissimo nella sua terra d'origine, l'Austria, il Veltliner è un quasi sconosciuto al grande pubblico in Italia, dove è presente in Valle Isarco, in Trentino Alto Adige.

Il suo colore verdolino, i profumi di fiori ed erbe, e il gusto fresco ed erbaceo, tutto nel Veltliner ricorda i pascoli di alta montagna.

La sua sapidità lo rende ideale per tutti gli abbinamenti di mare, e la sua natura fresca e floreale ne fa il compagno perfetto per tutti i formaggi freschi e a pasta molle, la toma di montagna, i formaggi di malga, e il reblechon.


1 vini

per pagina

  • Il Veltliner è un vitigno diffuso in Alto Adige e in Austria e dà vini che sono allo stesso tempo freschi e aromatici, con profumi fruttati e con note speziate al palato. E' un vino bianco di carattere che ha reso famosa l'azienda Köfererhof.
    Provalo con i risotti alla marinara e la pasta con sugo di pesce, e stappalo con un bel piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino da condividere con gli amici. Vai al vino...
    Abbinamenti: aperitivo, risotto alla marinara, pasta con vongole e zucchine, linguine allo scoglio, paccheri con scampetti, spaghetti aglio olio e peperoncino, spigola alla griglia, orata all'acqua pazza

    In enoteca: 24,90 €

    su Vino.it: 18,90 €

1 vini

per pagina