Soave

Ami i vini bianchi veneti e in particolare il Soave? Sei nel posto giusto: in questa sezione della nostra enoteca online potrai comprare i migliori Soave a prezzo scontato.

Questo bianco ha origini antiche: il suo nome sembra derivi da “Suaves”, il termine dato agli svevi al loro arrivo in Italia con il re longobardo Alboino, e si hanno notizie della sua presenza già nel Medioevo. Quello che è certo è che è stata una delle prime Denominazioni di Origine Protetta nate in Italia.

Nasce sulle colline di origine vulcanica che circondano Verona, da un 70% di uve Garganega e da un 30% di uve Trebbiano di Soave.

Le peculiarità di questi terreni regalano a questo vino una particolare mineralità e freschezza che lo ha fatto conoscere a livello internazionale, tanto che le sue caratteristiche sono state osannate da riviste di settore note a livello mondiale quali Wine Spectator e Decanter.

Cosa aspettarsi nel bicchiere? Mai il nome di un vino fu più azzeccato: un colore paglierino leggero, profumi delicati, note mandorlate, e al palato una leggerezza e una bevibilità che ti porta a volerne un altro bicchiere, questo è il vino Soave.

Per queste sue caratteristiche si abbina a piatti delicati o cremosi, come gnocchi, pasta con ragù bianco, preparazioni a base di uova come crespelle gratinate o carbonara, e pesci di mare bolliti accompagnati da salse a base di maionese. Unica eccezione: il Soave Vintage di Bertani, che nasce da una lunga macerazione delle uve e che proprio per questo è più intenso e profumato e può quindi essere abbinato con piatti dal gusto deciso come il baccalà alla vicentina.

Insomma, che amiate i gusti forti o che preferiate quelli delicati, c’è sempre un Soave giusto per voi, e su Vino.it potrete trovare quelli più famosi al miglior prezzo come Bertani, Pieropan, Cantina di Soave e Inama.

3 vini

per pagina

3 vini

per pagina