Vini bianchi freschi e fruttati

Un vino bianco per voi deve essere fresco e fruttato? Bene! In questa sezione di Vino.it potrete comprare centinaia di vini bianchi con queste caratteristiche.

Uno degli piaceri più grandi nei vini bianchi è il profumo, e anche un degustatore alle prime armi è attratto e riesce a riconoscere i profumi più familiari: quelli fruttati.

Ma da cosa nasce il profumo fresco e fruttato di alcuni vini bianchi? Gli aromi presenti nel vino sono spesso legati al vitigno, ad esempio i profumi agrumati sono presenti nel Sauvignon Blanc, le sensazioni di pera non mancano mai nel Prosecco, i profumi di frutta tropicale caratterizzano in modo indelebile lo Chardonnay e quelli di mandorle e frutta secca il Fiano di Avellino.

Il Fiano e il Greco di Tufo di Mastroberardino, il Sauvignon di Tenute di San Leonardo e il Costa d’Amalfi Bianco di Marisa Cuomo sono solo alcuni tra i migliori vini bianchi che troverete nella nostra enoteca online.

Queste sensazioni sono confermate al palato, con vini giovani che scivolano e invitano a un secondo bicchiere. Per mantenere questa freschezza di aromi anche nel gusto, questi vini nascono dalla pressatura soffice delle uve, spesso a grappolo intero, e hanno una macerazione breve sulle bucce e un affinamento in acciaio, che non “cede” niente al vino.

Ma come abbinare al meglio questi vini? Si tratta di bianchi estremamente versatili, in grado di farvi fare bella figura come aperitivo, ma anche a tutto pasto, in abbinamento con pietanze di pesce ma non solo; sono adatti infatti anche a formaggi freschi o di media stagionatura, carni bianche e risotti.

Siete pronti a perdervi nel labirinto di profumi dei bianchi freschi e fruttati, da quelli di mela e pesca dei vini di Alto Adige e Friuli fino a quelli del frutto della passione del Sauvignon della Nuova Zelanda?

Vini da 1 a 60 di 115 in tutto

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Vini da 1 a 60 di 115 in tutto

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2