vini rossi strutturati e corposi

vini rossi strutturati e corposi

Anche voi amate i vini rossi strutturati e corposi, quelli che spesso sono affinati in legno e sono adatti all'invecchiamento? Allora questa è la sezione di Vino.it perfetta per voi!

Godetevi i vini rossi corposi come Barolo, Brunello, Amarone, ma anche vini come il Tintilia, l'Aglianico del Vulture e molti altri.

Se non sempre si può riconoscere un vino rosso corposo dal colore (perché accanto a impenetrabili Syrah abbiamo degli esempi di Sangiovese in purezza vivaci e brillanti), è di certo possibile riconoscere come la frutta fresca e acerba presente nei profumi dei vini fruttati e freschi qui diventi più intensa, con note di frutta surmatura e di confettura, a cui si aggiungono, in modo armonioso note tipiche ed evidenti del loro invecchiamento in legno come quelle tostate e quelle speziate di pepe nero, vaniglia e tabacco (come per esempio quelle di tabacco nel Cepparello o quellle di cacao nei Syrah).

Ma è al palato che questi vini danno il loro meglio, mostrando tutta la loro potenza e la capacità di affrontare il tempo come i giovani Amarone e Brunello, oppure avvolgendo il palato con tannini morbidi e vellutati, esaltati dal servizio alla giusta temperatura a 16°-18°C fino a 20°C per i vini di grande struttura e lungo affinamento.

Si tratta di vini perfetti per chi ama il vino rosso complesso in tutte le sue sfumature, per chi apprezza i rossi con qualche anno di riposo e dà valore al tempo di affinamento in legno o in bottiglia e per tutti gli intenditori.

Da Nord a Sud, si tratta di grandi vini rossi apprezzati in tutto il mondo, dal Barolo al Carignano del Sulcis del Terre Brune di Santadi, dall'Amarone al Cirò calabro e ai Bordeaux francesi, dai rossi californiani di Robert Mondavi all'Aglianico del Vulture e al Taurasi, passando per i fuoriclasse toscani come i Supertuscan, il Brunello e i Bolgheri Doc Superiore, fino ad arrivare ai grandi rossi siciliani a base di Nero d'Avola come il Mille e una notte, oppure nati sull'Etna come i grandi vini rossi di Benanti.

Si tratta di vini di carattere, dal grado alcolico moderato o elevato, che grazie alla loro struttura possono reggere abbinamenti importanti e impegnativi, come quello con i formaggi stagionati, con la carne in generale, dalla grigliata di carne fino ai piatti di agnello, oltre naturalmente a quello con il re della tavola, il tartufo.

Questi vini sono ciò che per antonomasia ci si aspetta dal vino rosso: struttura e potenza, eleganza e morbidezza. Sono vini adatti all'invecchiamento, che accarezzano il palato come una morbida sciarpa di caldo velluto e che una volta terminato il primo goccio lasciano in bocca il ricordo della loro armonia, e la voglia di condividere un altro bicchiere con chi come voi ama il vino rosso.


Vini da 1 a 60 di 178 in tutto

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3

Vini da 1 a 60 di 178 in tutto

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3