Brunello

Il Brunello di Montalcino è diventato uno dei vini italiani più conosciuti e richiesti a livello mondiale, e su Vino.it potete comprare una vasta selezione di Brunello di Montalcino al miglior prezzo.

Nato nell’Ottocento grazie all’intuizione di Clemente Santi, che fu il primo a utilizzare il Sangiovese Grosso in purezza, il segreto del Brunello è nel microclima delle colline attorno a Montalcino, una vera isola felice per le vigne, con il calore del mare della Maremma e la protezione del Monte Amiata a Sud.

Se un buon Brunello nasce innanzitutto in vigna, con basse rese e una grande selezione delle uve, è in cantina che prende forma, grazie a lunghe macerazioni e ad un sapiente affinamento in legno e in bottiglia. Il disciplinare prevede infatti un affinamento di quattro anni (uno in più per il Brunello di Montalcino Riserva) di cui almeno due in rovere, i piccoli e grandi produttori imprimono al vino il proprio stile in questa fase.

Alcuni tra i più famosi e premiati che potete comprare nella nostra enoteca online sono il Brunello Biondi Santi, il Brunello di Montalcino Banfi e il Brunello Frescobaldi.

Cosa dovete aspettarvi nel bicchiere? Sicuramente un grande vino rosso, un vero “sacro Graal” per gli appassionati: profumi complessi di frutti rossi, vaniglia, caffè, e confettura si rincorrono a note più eteree, e la soddisfazione al palato è garantita da una struttura ampia e potente, che richiede abbinamenti importanti come formaggi di lunga stagionatura carni rosse e selvaggina.

Ogni annata è valutata dal Consorzio di Tutela del Brunello di Montalcino e le annate migliori, quelle in cui l'uva ha dato vini eccezionali, sono premiate con 5 stelle: nell'ultimo decennio sono state la 2004, la 2010 e la 2012.

I Brunelli migliori sono fatti apposta per invecchiamenti lunghi e anche lunghissimi, e danno il meglio dopo 20 o 30 anni. Per questo su Vino.it potete comprare Brunello del 1995, 1997 e 1998, ma anche annate più giovani che potrete divertirvi ad invecchiare come il Brunello di Montalcino 2011 e il Brunello di Montalcino 2012.

17 vini

per pagina

17 vini

per pagina