Mastroberardino: radici campane

Mastroberardino: radici campane

La famiglia Mastroberardino ha saputo come pochi andare alle radici della terra campana, riscoprendone le tradizioni e i vitigni, e recuperando viti centenarie, vero e proprio patrimonio culturale che rischiava di andare perso.

Questa cantina è stata protagonista del rinascimento dei vini campani, oggi sempre più richiesti, non solo con i suoi vini bianchi campani, perfetti come aperitivo ma ideali anche a tutto pasto con un ricco menu di pesce, come il Fiano di Avellino e Greco di Tufo, ma anche con i rossi come l'Aglianico e il Taurasi DOCG.

Mastroberardino crea i suoi vini in Irpinia, la zona storica di coltivazione delle uve in Campania, ma anche nel golfo di Napoli, ai piedi del Vesuvio, dove nascono i vini della DOC Lacryma Christi, una denominazione dalle origini misteriose.

Uno dei vini più interessanti è sicuramente il Taurasi Mastroberardino DOCG, considerato un “Barolo del Sud” per il prezioso affinamento e la sua struttura possente (soprattutto nella versione riserva, premiata con cinque grappoli dalla guida Bibenda). Questo vino nasce dal una selezione di uve di Aglianico, come il vino aglianico 2016 e il Redimore, più freschi e accessibili, e molto versatili, dagli stuzzichini per aperitivo come salumi e formaggi ai primi con ragù di carne, e ai piatti di agnello e capretto. Ma l'Aglianico diventa anche un rosé accattivante con il Lacrimarosa, e se non avete mai pensato di poter bere un Aglianico vinificato in bianco, assaggiate il Nero a metà, una vera rivelazione!

Da non dimenticare poi la sua tipicissima Falanghina del Sannio, un vino bianco campano fresco e invitante, che secondo le regole degli abbinamenti cibo vino non è solo il perfetto vino da aperitivo ma è ideale anche con le fritture, dal tradizionale cuoppo alle alici fritte, oltre che ovviamente con le scaloppine al vino bianco e con i piatti di carne bianca in genere, dal pollo alla cacciatora in bianco alla faraona arrosto.

Scegliete adesso i vini Mastroberardino a prezzo scontato con la selezione Radici Campane!

10 vini

per pagina

10 vini

per pagina


CONSEGNA IN 24 ORE IN ITALIA A SOLO 4,90€ GRATUITA PER ORDINI SOPRA 99€!