Rosé

Rosé

Amate i vini rosé? Questa è la sezione di Vino.it che fa per voi: qui infatti potrete comprare i migliori vini rosati d'Italia, dall’Alto Adige alla Sicilia, dall’Abruzzo ai vini rosati del salento, i famosi vino rosé di Provenza e alcune rarità come ottimi champagne rosé e un interessantissimo rosé austriaco.

Ma come si fa il vino rosé? La produzione del vino rosato inizia con la raccolta di uve rosse. Sì perché se vi state chiedendo da che uva si ottiene il vino rosato la risposta è nelle uve dei grandi rossi da invecchiamento, come Sangiovese, Aglianico e Merlot, con una breve macerazione del mosto sulle bucce. Le uve a bacca rossa regalano ai vini rosé aromi fruttati e una struttura più piena e consistente di quella dei bianchi.

Fare un elenco completo dei vini rosati italiani è difficile, perché ci sono molti ottimi esempi, come il Cirò Rosato di Librandi, l'Emilia Lambrusco rosato vino frizzante, il Lacrimarosa di Mastroberardino e naturalmente il vino rosato di Puglia. Da non dimenticare poi il vino biologico rosé, come il Grottolo di Colle Massari o il Cerasuolo d'Abruzzo di Cataldi Madonna

Perché scegliere un vino rosé? Semplice: non esiste nessun vino così versatile, in grado di accontentare sia gli amanti del vino rosso, sia gli appassionati di vini bianchi e in grado di dare un piacere doppio, grazie al colore del vino nel bicchiere che va dal rosa tenue al pesca, dal color salmone al chiaretto, e ogni volta riserva una nuova sorpresa.

Se non conoscete i principi per l'abbinamento con il vino rosato, e siete abituati solo all'aperitivo con vino rosé continuate a tutto pasto, stappando un buon spumante rosé con salumi e affettati, offrendo ai vostri ospiti un vino rosé francese con primi come risotti e paste ripiene, e infine scegliendo un vino rosé per pesce, come un Franciacorta rosé abbinato a piatti elaborati con pesci grassi come il salmone o arricchiti da salse come la maionese o la salsa tartara. Sappiate però che un buon vino rosé va bene anche con le carni, come le carni bianche in genere, la faraona arrosto oppure il petto d’anatra.

Preparatevi ad un viaggio in rosa da Nord a Sud: divertitevi a provare i rosati del Trentino Alto Adige, quelli del Lago di Garda di Bertani e Ca’ Lojera, il Cerasuolo e i rosati del Centro Italia e poi quelli del Sud, da quelli nati in Irpinia ai famosi rosati della Puglia, primo tra tutti il Five Roses di Leone De Castris, a quelli delle Isole con Tornatore e Santadi.

Fate scorta del più accattivante dei vini, scegliete ora il vostro rosé preferito!

32 vini

per pagina

32 vini

per pagina


SPEDIZIONE IN 24/48 ORE IN ITALIA A SOLO 4,90€ GRATUITA PER ORDINI SOPRA 99€!