Champagne

Champagne

Lusso e del piacere: questo è lo Champagne! Ecco perché in questa sezione della nostra enoteca potrete comprare i migliori Champagne online a prezzo scontato, da quelli più famosi come il Veuve Clicquot e il Bollinger a quelli dei piccoli Vignerons, e scoprire dove nasce, come si produce e come si abbina lo spumante più famoso al mondo.

A 150 km a Nord di Parigi c'è la culla di questo vino, divisa in quattro regioni francesi: la Montagna de Reims, dove si trovano le Maison più antiche come Ruinart e Veuve Clicquot con cantine scavate nel gesso e Pinot Nero come vitigno prevalente, la Valle della Marne, culla del Pinot Meunier e della Maison Philipponat, la Côte des Blancs, famosa per i suoi Champagne a base di Chardonnay come il Paul Goerg, ed infine la Côte des Bar dove nascono i migliori Blancs de Noirs dalle uve di Pinot Nero.

Ma cos'ha questo vino di così speciale? Per la produzione le uve raccolte a mano sono pigiate a grappolo intero e i vini ottenuti sono miscelati con cura dagli Chef de Cave anche con quelli di annate precedenti selezionate, per ottenere la cuvée. A questo punto si passa alla seconda fermentazione, cosidetto metodo champenoise (che corrisponde al nostro metodo classico) e ogni bottiglia occupa un posto nella pupitre, la rastrelliera inventata un secolo fa dalla Veuve Clicquot. La rifermentazione in bottiglia e il riposo sui lieviti danno allo Champagne le caratteristiche che lo hanno reso unico dalla Belle Epoque a oggi, come le bollicine finissime e persistenti, i profumi complessi ed elegantissimi e la morbidezza che accarezza il palato sorso dopo sorso.

Lo Champagne è oggi il vino più famoso al mondo grazie a Maison come il Moët et Chandon, Bollinger e Ruinart e capolavori come il Dom Pérignon, il Krug e il leggendario Cristal che potete trovare su Vino.it.

Non riservatelo solo alle grandi occasioni, ma concedetevi il piacere di una cena a tutto Champagne grazie alle offerte della nostra enoteca online e ai nostri consigli sugli abbinamenti: potete iniziare da quelli più secchi come aperitivo, in abbinamento a pasticcini salati e fritture, passare a uno champagne Brut per i primi (dal risotto allo Champagne alle linguine agli scampi), e magari ad un Blanc des Blancs con i secondi di pesce, fino allo champagne Rosé con il cotechino o il filetto come il fantastico Saint Réol Brut Grand Cru rosé ottenuto al 100% da Pinot Noir.

Non vi resta che dare un’occhiata e scegliere lo Champagne che fa per voi, cosa aspettate?

26 vini

per pagina

26 vini

per pagina


SPEDIZIONE IN 24/48 ORE IN ITALIA A SOLO 4,90€ GRATUITA PER ORDINI SOPRA 99€!