Vini biologici

Vi piacciono i vini naturali e cercate vini bio on line? In questa sezione della nostra enoteca potrete trovare vini biologici in vendita online certificati di piccole e grandi cantine e anche quelli di produttori che pur non avendo scelto la certificazione ufficiale, applicano rigorosamente le tecniche di coltivazione biologica o biodinamica.

Se vi state chiedendo esattamente cos'è un vino biologico e come si differenzia dagli altri vini, sappiate che si può parlare di vini nati da uve biologiche quando nel vigneto si evitano pesticidi, antiparassitari, concimi chimici in favore di fertilizzanti naturali e sistemi di lotta biologica. Il vino bio ha caratteristiche particolari anche per quanto riguarda le pratiche di cantina, che devono seguire i dettami dell'apposito regolamento europeo. Insomma, un vino sicuramente più naturale e con un impatto ambientale più basso, per un maggior rispetto della natura senza rinunciare al piacere del vino!

Scegliete tra i vini biologici italiani più famosi, come quelli di Di Majo Norante, ma anche quelli di donne coraggiose come Elisabetta Foradori e Arianna Occhipinti e quelli di tanti altri produttori piccoli o talvolta piccolissimi come Cirelli e Torre dei Beati.

Non solo avrete un’ampia possibilità di scelta per quanto riguarda i vini biologici dell'Alto Adige, con cantine come Manni Nössing, il ribelle contadino della Valle Isarco noto per il suo fantastico Sylvaner, ma anche Köfererhof e Brunnenhof, che produce uno dei migliori Pinot Nero di tutto l'Alto Adige, ma potrete assaggiare vere e proprie eccellenze con produttori di vino biologico in Toscana famosi in tutto il mondo come Capezzana con il suo Carmignano e Grattamacco con il Grattamacco Bolgheri Superiore.

Tra i produttori di vini naturali poi, non potevano mancare i vini biologici siciliani di Cos, viticoltori che seguono dai principi dell’agricoltura biodinamica in vigna e per la vinificazione e l’affinamento dei loro vini usano per lo più anfore in terracotta, come per il Pithos.

Per quanto riguarda i Riesling tedeschi, la scelta tra i vini bianchi biologici diventa ampissima: in tutta la Germania è infatti molto diffusa la viticoltura biologica e biodinamica, e dà risultati eccellenti in tutte le zone, dalla Mosella alla regione della Pfalz, con esempi come J.J. Prüm, Knipser e Künstler.

Se amate gli Champagne, allora vi suggeriamo di provare i vini biologici francesi dei piccoli vignerons, che hanno raggiunto livelli altissimi, come Benoit Munier e Vouette & Sorbée.

In questa sezione non poteva mancare un esempio estremo di vino naturale: lo spumante sloveno di Movia. A differenza di un normale metodo classico, infatti, lui non utilizza lo zucchero e i lieviti selezionati per la fermentazione ma semplicemente il mosto naturale, e non fa la sboccatura ma lascia che sia il consumatore finale ad occuparsi di questa emozionante fase.

Scegliete adesso i vostri vini bio preferiti, domani arrivano già a casa vostra.

Vini da 1 a 60 di 87 in tutto

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Vini da 1 a 60 di 87 in tutto

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2