Movia: vini spumanti a testa in giù.

Movia: vini spumanti a testa in giù.

Vi sembrerebbe strano ricevere una bottiglia a testa in giù vero? Preparatevi, perché il Puro di Movia è uno spumante che deve essere conservato in questo modo e vi arriverà esattamente così.

Infatti, parlando di bollicine “tradizionali” metodo classico, alcune fasi fondamentali sono l’utilizzo del liqueur de tirage (una miscela contenente zuccheri e lieviti in grado di far partire la rifermentazione in bottiglia), il degorgement o sboccatura (in parole povere, l’espulsione – tramite varie tecniche – delle fecce prodotte dal lavoro dei lieviti) e l'eventuale aggiunta di una liqueur d’expédition o liquido di dosaggio.

Bene, ora dimenticate tutto, perché il vino di questi sloveni “pazzi” segue una strada completamente diversa: all' incontrario del metodo classico, non utilizza lo zucchero e i lieviti selezionati per la rifermentazione in bottiglia, ma semplicemente il mosto con i suoi lieviti e con il suo mondo batteriologico vivo. In questo modo il vino maturo comincia a fermentare in bottiglia e nasce il Puro, un vino che con i suoi lieviti naturali vive fino alla fine in bottiglia, non invecchia, perché non è ancora stata fatta la sboccatura o dégorgement.

Vi state chiedendo quando procedere alla sboccatura? Questo sta a voi: con il Puro voi sarete voi i protagonisti di una delle fasi fondamentali del metodo classico, e vivrete un momento da vignerons che fino ad ora avete solo immaginato!

Cosa aspettate? Regalate a un vostro amico sommelier o regalatevi l'esperienza dei produttori di vino per un giorno con il Puro di Movia!

Ci dispiace, questi vini sono esauriti. Vuoi che ti avvisiamo quando torneranno disponibili? Scrivici a servizio.clienti@vino.it