Vini rossi fruttati e freschi

Vini rossi fruttati e freschi

Anche voi amate i vini fruttati, i vini rossi da bere freschi magari in compagnia degli amici? Allora questa è la sezione di Vino.it perfetta per voi: qui potrete trovare vini rossi d’Italia come Dolcetto, Lambrusco, Chianti, ma anche vini come il Lacrima di Morro d'Alba e il Gutturnio DOC, tutti da bere giovani.

I vini rossi fruttati e secchi di solito si fanno notare subito, per i loro colori vivaci e brillanti, con il loro colore rosso rubino intenso e talvolta con riflessi violacei, per il loro profumo accattivante e per il gusto fruttato che piace a tutti!

Scegliete subito i vostri vini rossi fruttati online preferiti e preparatevi a stapparli con gli amici!


Vini da 1 a 60 di 70 in tutto

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Vini da 1 a 60 di 70 in tutto

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Vini rossi fruttati e freschi: abbinamenti e caratteristiche

Qual è il bello del vino rosso fruttato? Innanzitutto i profumi: occorre considerare infatti che che l’acino d’uva possiede caratteri propri, diversi per tipologia e per stadio di maturazione che si trovano nell'uva. Un buon vino rosso fruttato deve essere caratterizzato da un aroma fruttato che ricorda i frutti rossi o scuri, dal ribes alle fragole, dalle note di frutti rossi (come nel Pinot Nero dell’Alto Adige e nel Cabernet) a quelle di mora (come in alcuni rossi giovani di Aglianico del Sud Italia) e alle ciliegie (come in un giovane Valpolicella o in un rosso dell'Oltrepò Pavese). Queste note di frutta sono presenti anche nei vini fruttati bianchi, in cui prevalgono i profumi di frutti tropicali e quelli di mela renetta e mela golden.

Questi sono vini fruttati vivaci ed esuberanti e al palato hanno tannini morbidi. Per questo motivo potranno essere serviti anche più freschi rispetto ai rossi strutturati, intorno a 14°-16°, e sono perfetti per essere condivisi. Infatti si tratta di vini rossi piacevolissimi e “facili da bere” e che non impegnano, né dal punto di vista economico (hanno un ottimo rapporto qualità prezzo), né dal punto di vista degli abbinamenti, perché sono versatili al punto di essere serviti a tutto pasto, come aperitivo, abbinati a piatti rustici come un semplice tagliere di formaggi freschi e salumi, fino a un risotto o a una pasta alla carbonara.

Il vino rosso fresco e fruttato è godibile fino all'ultimo sorso: ecco perché possiamo essere sicuri di scegliere un vero e proprio jolly di vino rosso, in grado di accompagnarvi per tutta la bella stagione! Sceglieteli da bere tutti i giorni o per i vostri pranzi in famiglia oppure condivideteli con gli amici nelle vostre serate e le scampagnate all'aperto!