Pinot Nero

Se davvero siete amanti del vino, allora non resterete indifferenti al più seducente e maledetto dei vini: il Pinot Nero: solo su Vino.it potete comprare i migliori Pinot Nero italiani e i Pinot Noir stranieri più affascinanti.

Originario della Borgogna, dove era presente fin dall’epoca romana, questo vitigno fa parte della famiglia dei Pinot, che comprende anche il Pinot Bianco e il Pinot Grigio. Se ancora oggi i più grandi Pinot Noir nascono nella Côte d’Or in Borgogna, non bisogna dimenticare che quest’uva è uno degli elementi fondamentali alla base dello Champagne, e oggi dà grandi risultati anche in California, Nuova Zelanda, Italia e Austria, dove è nota come Blauburgunder.

Il Pinot Nero è un’uva bella ma dannata, dà molti dolori e poche gioie: in vigna germoglia e matura precocemente e ha rese basse e incostanti. Dopo la raccolta i grattacapi passano all’enologo, che affronta bassi tannini, alta acidità e un colore modesto e dimostra il suo talento "domando" la più ribelle delle uve e dosando bene l’apporto dato dall’affinamento in legno.

Ma perché occorre essere un amante del vino per capire il Pinot Nero? Nel bicchiere il Pinot Nero, di solito vinificato in purezza, è piuttosto scarico di colore (a causa della buccia sottile degli acini dell’uva), ha un corpo leggero e generalmente un’acidità spiccata.

Tuttavia compensa la sua struttura meno solida rispetto ad altri grandi rossi con un’eleganza unica al mondo, fatta di profumi fruttati, ciliegia e note di sottobosco, e una freschezza spiccata che lo rende estremamente versatile negli abbinamenti, dal petto d’anatra ai piatti piccanti e speziati della cucina etnica.

Scegliete adesso il vostro Pinot Nero preferito nella nostra enoteca online: iniziate dai Pinot Noir francesi, continuate con i migliori Blauburgunder altoatesini come Franz Haas e Gottardi, o lasciatevi sorprendere dal Pinot Noir di Mondavi e dal neozelandese di Kim Crawford.

14 vini

per pagina

14 vini

per pagina