Trento DOC

Se siete appassionati di spumanti di certo apprezzerete anche il Trento DOC, diventato famoso grazie alle cantine Ferrari, e in questa sezione della nostra enoteca online potrete trovare i migliori Spumanti Trento Doc a prezzo scontato.

In Trentino la viticoltura ha una storia antica, che risale al 3000 a.C., ma il più famoso spumante trentino che ha dato vita all’intera denominazione è nato nel 1902: si tratta del Ferrari Trento DOC che trovate su Vino.it.

Il merito di questo vino va a Giulio Ferrari, all'epoca giovane enologo diplomato all’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, che per primo crea uno spumante metodo classico di montagna.

Gli spumanti trentini della Trento DOC infatti nascono con il metodo classico o champenois, come i Franciacorta DOCG e gli Champagne. Le uve di Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco e Pinot Meunier, pressate a grappolo intero, danno il vino utilizzato nella cuvée a cui vengono aggiunti zuccheri e lieviti per la seconda fermentazione, che è la fase più importante della creazione di questi spumanti.

Ci vogliono dai 15 mesi (per il Franciacorta Brut, come ad esempio il Perlé Ferrari) ai 36 mesi di riposo in bottiglia (come per la Riserva del Fondatore Ferrari) per ottenere la complessità organolettica tipica dei Trento DOC, con i suoi profumi caratteristici di nocciole, gelsomino, crosta di pane.

Qual è il momento migliore per stappare il vostro Trento DOC? Non è necessario aspettare una ricorrenza particolare per un brindisi o un aperitivo, il Trento DOC infatti è un vino completo, perfetto dagli antipasti e la pasticceria salata ai primi e secondi con sughi bianchi o frutti di mare, è ideale con le fritture e con i salumi, ed è interessante anche con la cucina internazionale come la tempura e la paella.

Non vi resta che scegliere il vostro Trento DOC preferito e aspettare sole 24 ore per la consegna, giusto il tempo di pensare al menu.

6 vini

per pagina

6 vini

per pagina