Trento DOC

Trento DOC

Se siete appassionati di spumanti di certo apprezzerete anche il vino Trento DOC, diventato famoso grazie alle cantine Ferrari, e in questa sezione della nostra enoteca online potrete trovare i migliori Spumanti Trento Doc a prezzo scontato.

Non vi resta che comprare spumanti Trento Doc online scegliendo tra le numerose proposte di questa sezione, e aspettare la consegna, giusto il tempo di pensare al menu!

4 vini

per pagina

4 vini

per pagina

Storia e caratteristiche degli spumanti Trento DOC

In Trentino la viticoltura ha una storia antica, che risale al 3000 a.C., ma il vino che ha dato vita all’intera denominazione è nato solo un secolo fa: si tratta dello spumante trentino Ferrari Trento DOC che ovviamente trovate su Vino.it. Era il 1902 e Giulio Ferrari, all'epoca giovane e brillante enologo diplomato all’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, osò l’impossibile: creare uno spumante in alta montagna utilizzando la tecnica degli Champagne francesi.

Oggi come allora questi spumanti trentini nascono con il metodo classico o champenois della rifermentazione in bottiglia, come i Franciacorta DOCG e gli Champagne. Le uve di Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco e Pinot Meunier, pressate a grappolo intero, danno un vino base che, miscelato da mani esperte con vini di altre annate, dà vita alla cuvée a cui vengono aggiunti zuccheri e lieviti per la seconda fermentazione, che è la fase più importante della creazione di questi spumanti.

Questa denominazione si divide in 3 categorie: Trento DOC (tipo bianco), Trento DOC (tipo rosato o rosé) e Trento riserva DOC. per la Riserva l'affinamento deve essere di almeno 15 mesi e le uve utilizzabili sono Chardonnay e/o Pinot blanc e/o Pinot nero e/o Pinot meunier.

La zona delimitata per la produzione del vino Trento DOC comprende territori della provincia di Trento situati nella Valle dell’Adige, in Valle di Cembra, nella Vallagarina, nella Valle del Sarca, in Valsugana e nelle Valli Giudicarie, praticamente la stessa zona della Trentino DOC. La zona di produzione della Trento DOC incide per un’area vitata di circa 800 ettari all’interno di questo territorio spingendosi ad un altitudine fino agli 800 m s.l.m.

Proprio per questo il Trento DOC viene definito come spumante di montagna. Dal mite Lago di Garda al freddo pungente delle Dolomiti, la varietà climatica del Trentino è molto ampia e contribuisce, insieme ad altre specifiche territoriali, a definire l’esclusivo carattere di Trentodoc.

Ci vogliono dai 15 mesi (come ad esempio il Perlé Ferrari) ai 36 mesi di riposo sui lieviti in bottiglia (per i migliori Trento Doc come la Riserva del Fondatore Ferrari) per ottenere la complessità organolettica tipica di questi spumanti, con i loro profumi caratteristici di nocciole, gelsomino, crosta di pane.

Vi state chiedendo qual è il momento migliore per stapparlo? Da oggi non dovrete più aspettare una ricorrenza particolare grazie ai numerosi Trento Doc a prezzi speciali che trovate su Vino.it ma potete decidere di godervelo sempre, perché è così versatile negli abbinamenti che non solo è ideale come aperitivo ma è il compagno perfetto a tutto pasto, dagli antipasti ai primi con sughi bianchi o frutti di mare, dalla frittura di pesce fino al petto d’anatra affumicato e ai salumi. Da provare poi con la cucina internazionale come la tempura e la paella.

Non vi resta che comprare spumanti Trento Doc online scegliendo tra le numerose proposte di questa sezione, e aspettare la consegna, giusto il tempo di pensare al menu!

zze.