Piccoli produttori

Amate scovare i vini di piccole cantine, ancora poco conosciuti ma da provare? La sezione di Vino.it dedicata ai piccoli produttori fa per voi: potrete comprare tanti vini scelti in tutta Italia, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta.

Ma chi sono oggi i piccoli produttori? Sono vignaioli che producono modeste quantità di vino e quindi lo conoscono dal grappolo alla bottiglia, e che per andare avanti hanno dovuto distinguersi dalla massa, trovare uno stile personale.

Sono persone dal carattere forte, come Arianna Occhipinti, che è tornata nella sua Sicilia per fare il suo vino, e Dettori, che dà del Cannonau un’interpretazione del tutto personale.

La sfida di questi piccoli produttori passa dal recupero di uve autoctone valdostane come il Gamay e il Cornalin, o di antichi vitigni mediterranei, dalla ribellione alle convenzioni come per Bibi Graetz, l’irriverente vignaiolo toscano diventato famoso per il Soffocone di Vincigliata, o alle cantine cooperative, come l'altoatesino Manni Nössing.

C'è poi chi da sempre fa di testa propria, anche al costo di non essere capito, come gli “estremi” Emidio Pepe, con il suo Montepulciano d’Abruzzo le cui uve sono pigiate ancora con i piedi, o Radikon, che ha fatto delle macerazioni lunghe il proprio stile.

In questa sezione della nostra enoteca online potrete trovare vini in esclusiva, come quelli dei Fratelli Abrigo, che potete trovare solo nella nostra enoteca online e DOC e DOCG spesso piccolissime, come il Ruché di Castagnole Monferrato DOCG e il Cacc'e mmitte di Lucera DOC.

Alcuni di questi vini oggi sono diventati famosi in tutto il mondo, come il Ravello e il Furore di Marisa Cuomo e lo Champagne di Vouette et Sorbé.

Scegliete adesso quello che vi piace di più: ce ne sono per tutti i gusti, dalle bollicine ai bianchi, dai rossi fruttati ai vini dolci, tutti di cantine piccole o piccolissime.

Vini da 1 a 60 di 97 in tutto

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Vini da 1 a 60 di 97 in tutto

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2