Chianti

Se amate i rossi di carattere, la sezione di Vino.it dedicata al Chianti fa per voi: qui potrete trovare i migliori Chianti a prezzo scontato.

Le capitali del Chianti sono le città di Firenze e Siena, e il territorio “storico”, noto come Chianti Classico, comprende i comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti e in parte quelli di Barberino Val d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa. Qui è presente il Consorzio Chianti Classico che ha un proprio disciplinare, diverso dal quello del Chianti DOCG.

Nella DOCG Chianti sono presenti sottodenominazioni legate alla zona (Chianti Rufina, Chianti Colli Fiorentini, ecc), mentre nel Chianti Classico DOCG, i cui vini si distinguono subito dal bollino con l’inconfondibile Gallo Nero, ci sono tre tipologie: il Chianti d’annata, il Chianti Classico Riserva (che prevede un periodo di 24 mesi di affinamento) e il Chianti Classico Gran Selezione (che è prodotto da una singola vigna o da una selezione di uve e affinato per almeno 30 mesi).

Tra i grandi nomi del Chianti che potete comprare nella nostra enoteca online ci sono Ruffino, Barone Ricasoli, Castello di Fonterutoli e Antinori (che affina i suoi Chianti nella nuova avveneristica cantina Antinori nel Chianti Classico).

Cosa aspettarvi nel bicchiere? Il Chianti è un rosso fruttato, di corpo, e di carattere che piace a tutti, in cui il Sangiovese dimostra tutta la sua vivacità. Inoltre, questo vino è un vero passe-partout a tavola, perché rivela un’incredibile versatilità negli abbinamenti: infatti, si sposa bene non con solo carne, brasati, selvaggina e formaggi, ma anche con i piatti speziati e piccanti della cucina etnica, come quella cinese o indiana.

Per queste sue caratteristiche il Chianti è senza dubbio un grande classico che non dovrebbe mai mancare nella vostra cantina, cosa aspettate a comprare il vostro?

17 vini

per pagina

17 vini

per pagina