Chianti Classico: la leggenda del Gallo Nero

Chianti Classico: la leggenda del Gallo Nero

Il Chianti Classico racchiude il territorio tra Siena e Firenze, ed è considerato il cuore del Chianti, dove nascono le etichette più prestigiose!

La leggenda narra che Firenze e Siena decisero di ridisegnare i loro confini "alla toscana", con una sfida: al canto del gallo da Siena e da Firenze sarebbe partito al galoppo un cavaliere diretto verso l’altra città e il punto del loro incontro avrebbe segnato il nuovo confine.

I fiorentini seppero spuntarla tenendo il loro galletto nero a digiuno e al buio per due giorni, sicché il poveretto, appena aprirono la sua gabbia, uscì isterico e cantò prima dell’alba consentendo al suo cavaliere di percorrere molta più strada rispetto allo sfidante, arrivando a Castellina, a pochi km da Siena, dove ancora oggi c'è la tenuta Fonterutoli.

Da allora il Gallo Nero è diventato il simbolo del Chianti Classico e lo è ancora oggi!

Goditelo adesso!

1 vini

per pagina

  • -20%
    Villa Montepaldi 2012 Chianti Classico Gran Selezione

    Villa Montepaldi Villa Montepaldi 2012 Chianti Classico Gran Selezione DOCG 

    0.75 l
    Villa Montepaldi Villa Montepaldi Villa Montepaldi 2012 Chianti Classico Gran Selezione DOCG Rosso https://vino.it/media/catalog/product/m/o/montepaldi_gran_selezione_1.jpg 5251 Prima annate eccezionale per questo Chianti Classico Gran Selezione di Villa Montepaldi! Prodotto nella sottozona di San Casciano questo vino affina in grandi botti grandi di rovere per 30 mesi e poi ulteriormente in bottiglia per un minimo di 6 mesi. Aromi di tabacco e spezie ed un gusto fruttato con note di pepe e frutti di bosco ve ne faranno innamorare fin dal primo sorso. Una rarità, solo 2000 le bottiglie prodotte!

    In enoteca: 30,00 €

    su Vino.it: 23,90 €

1 vini

per pagina