Supertuscan

Supertuscan

Se siete alla ricerca di un vino toscano da collezionare o da regalare, la sezione di Vino.it dedicata ai Supertuscan è perfetta per voi. In questa sezione troverete in vendita online i supertuscan delle cantine più famose ai prezzi migliori, da Marchesi Antinori a Frescobaldi.

Sono vini rossi affinati in legno che con l’età danno il meglio se la bottiglia è aperta alcune ore prima del consumo e che per le loro caratteristiche e i loro tannini importanti e pieni meritano abbinamenti succulenti, come selvaggina e cacciagione, bistecca alla griglia o un formaggio di lunga stagionatura. Gli appassionati sapranno apprezzarli anche come vini da meditazione.

Regalate o regalatevi il piacere di un rosso di classe, scegliete il vostro Supertuscan a prezzi scontati nella nostra enoteca online!


24 vini

per pagina

24 vini

per pagina

Storia e metodo di produzione dei Supertuscan

Cosa sono e come nascono i Supertuscan (o super tuscan)? Dalla nascita del Sassicaia Bolgheri nella Tenuta San Guidodel Marchese Incisa della Rocchetta l’enologia toscana ha vissuto un vero e proprio rinascimento. Personaggi come l'enologo Giacomo Tachis e cantine come quella del Barone Bettino Ricasoli, i Marchesi Antinori con il Tignanello e Frescobaldi con il Luce, hanno deciso di creare nel Chianti Classico vini che potessero esprimere tutte le potenzialità di vitigni quali Petit Verdot, Merlot Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc in Toscana, in blend o talvolta in sostituzione al Sangiovese. Questi grandi vini di Toscana furono dapprima classificati come Vino da Tavola e successivamente come Toscana IGT (ovvero Indicazione Geografica Tipica).

Accanto a chi, come Castello del Terriccio con il Tassinaia, ha preferito utilizzare il blend bordolese (le cui uve utilizzate sono principalmente Cabernet Sauvignon Cabernet Franc e Merlot) o unirlo al Sangiovese ci sono stati i “sangiovesisti” che hanno deciso di puntare tutto ancora una volta sul Sangiovese per creare dei grandi vini rossi Toscana IGT, prima tra tutti Isole e Olena con il Cepparello, che trovate nella nostra enoteca online è che è considerato in assoluto uno dei vini toscani migliori.

Supertuscan: curiosità e abbinamenti

Tutti questi vini sono comunque legati da caratteristiche comuni, come un lungo affinamento in legno fino a 18 mesi e oltre, ed una struttura, corpo e longevità impressionanti, tanto che vi consigliamo di comprare un Supertuscan se in un vino cercate una longevità al pari dei grandi Barolo o Brunello di Montalcino.

Qualunque decidiate di scegliere sappiate che nel bicchiere vi aspetta un grande rosso, ricco e generoso, in cui i profumi fruttati ed erbacei dei singoli vitigni si uniscono alle note più dolci e speziate dell’affinamento in legno, e che avvolgono il palato con una morbidezza e un’intensità seducenti.