Libano

Vi piace sempre cercare un vino nuovo e originale? Questa sezione di Vino.it è perfetta per voi perché potrete comprare i vini del Libano, i più antichi del mondo.

Si narra infatti che la vite ebbe origine proprio in Medio Oriente, dove secondo la Bibbia Noé approdò con l'arca e piantò la prima vigna sul monte Ararat.

Questa regione ha una realtà vitivinicola in crescita, che siamo sicuri ci serberà ottime sorprese nel bicchiere per il futuro e la cantina più famosa è lo Château Musar, nota in tutto il mondo soprattutto per il suo vino bianco secco che trovate nella nostra enoteca online.

Si tratta di un vino bianco ottenuto da uve Obaideh e Merwah, affinato per 9 mesi in barrique e per altri 7 anni in bottiglia. La sua complessità di profumi e per la sua eccezionale struttura è stato definito dagli estimatori come un Sauternes secco.

Il Libano è considerato a torto uno dei paesi “nuovi” del vino: qui l’attività vitivinicola è dimostrata fin dai tempi dei greci e dei romani, nella rigogliosa valle del Bekaa, in cui le vigne sono coltivate sui pendii fino a 1000 metri, con una buona piovosità e notti fresche che garantiscono la maturazione ottimale dell’uva da vino.

La presenza massiccia di vitigni come il Carignan, il Cinsault, il Cabernet Sauvignon e il Syrah, e l’organizzazione delle cantine in veri e propri Château si spiega facilmente con la forte influenza francese che ha subito questo paese.

Cosa vi aspetta nel bicchiere? Sapori e profumi nuovi e inaspettati, per vini che non hanno nulla da invidiare a quelli della vecchia Europa o ai bianchi del Sudafrica, e che sono meno conosciuti e ancora difficili da trovare, e proprio per questo interessanti.

Provate qualcosa di diverso, assaggiate il vostro primo vino del Libano.

1 vini

per pagina

1 vini

per pagina