Sauvignon

Sauvignon

Se cercate un vino bianco ricco di profumi ma che sappia dare anche una sferzata di energia al palato, siete nella sezione giusta di Vino.it, quella dedicata al Sauvignon Blanc, uno dei vini bianchi più diffusi al mondo. Qui potrete comprare il miglior vino Sauvignon, da quelli del Trentino Alto Adige e al Sauvignon del Friuli fino a quelli della Nuova Zelanda, da provare almeno una volta nella vita.

Scoprite tutto su questo bianco entusiasmante e godetevelo adesso!

10 vini

per pagina

10 vini

per pagina

Storia e caratteristiche

Il vitigno Sauvignon, come lo Chardonnay, è uno dei vitigni a bacca bianca più diffusi, dall’Europa fino agli Stati Uniti e alla regione di Marlborough in Nuova Zelanda, dove nascono quelli più eleganti e freschi. In Francia è protagonista nella denominazione Sancerre ed è presente anche nel Sauternes. In Italia invece è presente nel nord con i bianchi altoatesini (come il Quarz di Terlano) e in Friuli nel morbido Sauvignon Collio e nei freschi vini bianchi nella DOC Isonzo.

Il nome di questo vitigno è legato alla sua origine, la Francia (e in particolare la zona di Bordeaux), perché deriva dalla parola francese “sauvage” cioè selvaggio.

Questo vino bianco ha dei profumi distintivi che lo rendono facilmente riconoscibile come note vegetali di peperone, finocchio, capperi, e profumi fruttati di agrumi, in particolare pompelmo, e frutti tropicali come papaya e frutto della passione (ad esempio in quelli neozelandesi). Al palato si riconosce subito per la freschezza aromatica e pungente, e una lieve sapidità che lo rende il vino per eccellenza per l’aperitivo.


Sauvignon: abbinamenti e curiosità

Di solito questo vino è affinato in acciaio, per mantenere i suoi profumi freschi e fruttati; fanno eccezione i vini nati in California, che sono fermentati e affinati in legno. Questi vini sviluppano profumi più dolci di vaniglia e spezie, sono più morbidi e strutturati e sono ideali anche per l’invecchiamento in cantina. Ecco perché un ottimo regalo per un amante dei bianchi può essere proprio un Sauvignon affinato in legno come il Fumé Blanc di Robert Mondavi.

Stuzzicante e fresco, se cercate un bianco che stia bene con tutto, difficilmente sbaglierete con il vino Sauvignon.

La sua sapidità infatti, lo rende adatto a moltissimi abbinamenti, dai pesci, ai piatti vegetariani (dalle vellutate di verdura fino agli asparagi), ai formaggi freschi, ai piatti arricchiti da erbe aromatiche o scorza d’agrumi. Il suo carattere aromatico lo rende perfetto anche con pietanze speziate della cucina thailandese, oltre che con preparazioni pannose o gratinate in forno con la besciamella.

Insomma, questo è senza dubbio il vino bianco che non dovrebbe mai mancare in una cantina ben fornita.

Fate scorta di Sauvignon online: iniziate da quelli delle cantine più famose, come il Quarz di Terlano e poi andate alla scoperta dei produttori più piccoli come Jermann, Inama e Borgo Conventi e poi pensate al menu!