Vini bianchi da invecchiamento

Vini bianchi da invecchiamento

Chi ha detto che i bianchi devono essere per forza bevuti subito? Ci sono vini bianchi con i quali il tempo è generoso: non li rovina, anzi, li arricchisce di profumi e struttura, rendendoli veramente affascinanti.

Se tutti conoscono i Riesling tedeschi e gli Chardonnay della Borgogna , molti non sanno che l'Italia custodisce autentici tesori.
Grandi bianchi che nascono dall'affinamento in legno come il Cervaro della Sala di Antinori o il Quartara di Lunarossa, o da sapienti macerazioni sulle bucce come il Manzoni Bianco di Elisabetta Foradori.

Tendenzialmente con il passare degli anni i vini bianchi tendono a perdere il loro colore brillante lasciando spazi a tonalità più scure, aranciate e meno limpide. Al palato i vini perdono acidità a favore di rotondità e morbidezza. I vini bianchi invecchiati si prestano anche ad occasioni di consumo differenti e possono essere abbinati anche a formaggi stagionati o piatti a base di carni rosse.

Che aspettate? Entrate subito nell'affascinante universo dei bianchi da invecchiamento!

1 vini

per pagina

  • -22%
    Pieropan Soave Classico 2016 Soave Classico DOC

    Pieropan La Rocca 2017 Soave Classico DOC 

    0.75 l
    Pieropan Pieropan La Rocca 2017 Soave Classico DOC Bianco https://vino.it/media/catalog/product/v/i/vino-pieropan-la-rocca-2016-soave-classico-doc_1.jpg 5139 Il Pieropan Soave Classico La Rocca è un fuoriclasse assoluto, premiato anche quest anno con il massimo punteggio dalla guida AIs. Il vigneto La Rocca è situato sulla collina Monte Rocchetta, a ridosso del castello scaligero medioevale del paese di Soave La Rocca gode di un microclima particolare che consente di ottenere vini con bouquet e note gustative uniche e non riproducibili. L’uva raccolta sovramatura, spesso a fine ottobre, dona complessità ed aromaticità a questo Soave, con sentori di frutta matura richiami di melone e mango, leggermente speziato. Al palato è pieno, rotondo, vellutato, perfetto equilibro tra sensazioni fruttate e acidità, finale lungo e persistente. Vino bianco veneto da abbinare a risotto con funghi porcini, con sedano bianco, zucca e mandorle, baccalà alla vicentina, pietanze di pesce, salmone, capesante e granchi.

    In enoteca: 32,00 €

    su Vino.it: 25,00 €

1 vini

per pagina